L’8 giugno si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani. Questa giornata è stata istituita per portare l’oceano al centro delle discussioni tra i governi e delle loro politiche, oltre a rafforzare la sua voce nel mondo.
In questo contesto, i subacquei giocano un ruolo fondamentale nella tutela e nella conservazione del mare. Essi hanno l’opportunità di fare la differenza attraverso la loro passione e dedizione per l’ambiente marino. Siano essi apneisti, subacquei sportivi o subacquei per famiglie, il loro impegno e la loro consapevolezza possono contribuire alla protezione degli oceani e dei suoi ecosistemi.
Beuchat è da sempre attenta a queste tematiche e proprio in questo contesto ha deciso di presentare una nuova ambasciatrice di rilievo: Ilaria Molinari. Ecco il comunicato stampa di Beuchat.
Comunicato stampa di Beuchat
Beuchat è innanzitutto la storia dell’incontro tra un uomo e il mare e del suo desiderio di offrire dei momenti unici di esplorazione al maggior numero di persone possibile. Questa passione è rimasta ancorata nei collaboratori dell’azienda fin dalla sua nascita. Una storia all’insegna dell’innovazione, della scoperta e dell’incontro, che oggi copre tutti gli sport subacquei e acquatici, da quelli più sportivi a quelli per famiglie.
La nostra passione, il nostro marchio, i nostri prodotti sono in stretto rapporto con il mare, un universo tanto stupendo quanto fragile. Il mare tuttavia non è soltanto l’oggetto della nostra passione, bensì svolge anche un ruolo fondamentale a livello di equilibro dei nostri eco-sistemi. Per Beuchat si impone quindi l’impegno eco-responsabile per preservarlo e proteggerlo.
Un impegno che si realizza attraverso delle azioni portate avanti in azienda e sostenendo anche degli specialisti esterni che integrano il nostro impegno ambientale.
In una giornata così importante come l’8 giugno, Giornata Mondiale degli Oceani abbiamo deciso di continuare la nostra storia.
Nel 1987 la Commissione Mondiale sull’ambiente e lo sviluppo fece notare che gli oceani non avevano voce rispetto ad altri settori. Cosi nel 1992 fu instituita la Giornata Mondiale degli Oceani che si celebra ogni anno l’8 Giugno. Gli obbiettivi principali: quello di portare l’oceano al centro delle discussioni intergovernamentali e politiche e di rafforzare la voce dell’oceano nel mondo.
Beuchat presenta una nuova ambasciatrice: Ilaria Molinari
Ilaria Molinari
Ilaria Molinari è figlia di una biologa marina e di un appassionato di pesca, Ilaria ha una carriera da apneista ai massimi livelli.
Classe 1978 è 3 volte Campionessa Italiana ed è titolare nella prima Nazionale femminile di Apnea, con la quale conquista un bronzo ai Mondiali di Apnea del 2001. Conquista 4 Record Italiani di Apnea Profonda tra il 2004 ed il 2015.
Dal 2004 è istruttrice di apnea e dal 2014 insegna l’apnea anche indossando una coda da sirena e sensibilizzando alla protezione del mare. Infatti, é proprio grazie alla pratica dell’apnea che condivide l’amore per il mare, come dichiara in una recente intervista esclusiva per “il Pianeta azzurro”:
“La passione per l’apnea nasce naturalmente dall’amore per il mare. Un profondista che non ama il mare non potrebbe mai fare questa attività, soprattutto a livello agonistico. A fronte delle emozioni meravigliose e indescrivibili sia fisiche sia mentali che regala, c’è anche una buona dose di allenamenti, fatica e un pizzico di rischio che sono giustificati solo da un immenso amore per il mare. Da qui nasce il mio interesse primario di tutelarlo e aiutarlo.”
Per ogni informazione: www.beuchat-diving.com
Letture correlate: Beuchat esce con una borsa per la raccolta della spazzatura