Probabilmente non sarà il luogo più comodo da raggiungere di Ouvéa, ma il vivaio degli squali limone all’estremo nord dell’isola, o la passeggiata che permette di arrivarci, figurano certamente tra le attività imperdibili di chi soggiorna su questo atollo.
Proposta da alcuni anni da un ragazzo dell’isola, la passeggiata a piedi nel nord dell’isola consente di visitare la spiaggia del grande Nord, il cosiddetto vivaio degli squali limone e il canale degli squali.
Durante questa piacevole passeggiata, la guida vi illustrerà inoltre alcuni aspetti dell’ambiente locale. Per esempio, vi spiegherà l’uso del “falso tabacco” conosciuto per i suoi effetti benefici contro la “gratte” (il cui nome scientifico è “ciguatera”).
Per quanto riguarda invece il cosiddetto vivaio degli squali limone, questo è un tratto di mare in cui questa specie di squali viene per riprodursi. Non è raro quindi vedere piccoli squali alle prese con le loro prime nuotate! Il motivo per cui gli squali limone tornano proprio qui per riprodursi è piuttosto semplice: questa specie di squali ha infatti la particolarità di mettere al mondo i piccoli nel proprio luogo di nascita. Le femmine nate a Ouvéa quindi ritornano proprio qui per dare alla luce tra 3 e 20 piccoli squali ogni parto, lunghi già 60 cm al momento della nascita.
Per saperne di più e programmare il prossimo viaggio in Nuova Caledonia.
La foto di apertura è di Sergio Riccardo