I pesci sognano quando dormono? Non abbiamo risposta certa a questa domanda
Quello che per ora sembra certo, è che anche i pesci dormono, o forse più correttamente, si riposano. Il sonno è un fenomeno universale che coinvolge molte specie animali, compresi i pesci. Ci sono tuttavia alcune differenze significative tra il sonno dei pesci e quello dei mammiferi e degli uccelli. Ad esempio non sembrano avere un ciclo sonno-veglia giornaliero simile a quello degli altri animali.
Alcune specie prediligono riposare durante le ore diurne, come i pesci leone, gli scorpenidi in generale, le murene e i crostacei, altri preferiscono le ore notturne, come avviene per gran parte dei pesci di barriera, tra i quali i pesci farfalla, i pesci angelo, i pesci balestra, i pesci pappagallo e molti altri.
Come i pesci si proteggono dai pericoli durante il sonno
Il sonno dei pesci è spesso disturbato dalle correnti oceaniche, dalle onde e dai predatori. Questo significa che i pesci devono escogitare modi per dormire in modo sicuro e proteggersi durante il sonno. Alcune specie di pesci, in particolare quelli di piccola taglia trovano rifugio in anfratti rocciosi, grotte o barriere coralline, mentre altre si aggregano in gruppi per aumentare la sicurezza.
La soluzione del pesce pappagallo per dormire sicuro
Una soluzione interessante è quella del pesce pappagallo: pesce di reef di dimensioni considerevoli, crea una bolla di muco da lui prodotto per isolarsi dal mondo esterno, impedendo quindi la rilevazione della sua presenza da un punto di vista olfattivo e di campo da parte di squali e razze.
La soluzione geniale dei delfini durante il sonno
Un’altra soluzione insolita è stata sviluppata dai delfini. I delfini sono mammiferi marini che hanno bisogno di dormire regolarmente come tutti gli altri animali. Tuttavia, dormire in acqua può essere pericoloso per i delfini, poiché devono continuare a respirare per non affogare. I delfini entrano in un particolare stato di sonno chiamato “emisferico ad onde lente”. In sostanza riescono ad isolare metà dell’encefalo che si “ricarica”, mantenendo attivo l’altro emisfero. Una volta “ricaricato” un emisfero, il pro cesso si inverte. In questo modo il delfino non perde mai il contatto con l’ambiente circostante, garantendosi riposo e sopravvivenza.
Questa soluzione unilaterale di sonno è un esempio di come gli animali possono adattarsi alle condizioni del loro ambiente per garantire la sopravvivenza.
Rispettare il sonno dei pesci
Nonostante questi ingegnosi stratagemmi, quella del riposo rimane sempre una fase molto delicata, gli equilibri sono sottili e gli organismi possono essere facilmente disturbati. I subacquei dovrebbero avere premura nel rispettare questi momenti, al fine di non impattare troppo negli equilibri dell’ambiente in cui si immergono e avere una condotta il meno possibile invasiva.
In sintesi, il sonno dei pesci presenta alcune differenze rispetto a quello degli altri animali, a causa delle condizioni marine in cui vivono. Tuttavia, alcune specie di pesci trovano rifugio in anfratti rocciosi o si aggregano in gruppi per proteggersi durante il sonno.
Come ospiti occasionali di questi magnifici ecosistemi, noi subacquei, dovremmo non solo cercare di essere sensibili, ma di sensibilizzare a nostra volta anche su questi aspetti, al fine di rendere il riposo dei nostri amici pinnuti e non, un vero e proprio… sogno ad occhi aperti
Adattato per ScubaPortal da Simone Albanese, Articolo Originale su ScubaZone n. 48