In spiaggia a Varazze con Il Porto dei piccoli e CRI
Una giornata con i pazienti pediatrici dell’Istituto Gaslini presso la colonia marina “E. Dunant”, attrezzata per l’accesso di persone con disabilità. Un modo per ribadire la necessità di abbattere le barriere architettoniche ovunque
Una giornata al mare a Varazze per tutti, oltre la malattia e la disabilità, per riaccendere il dibattito sulla questione dell’abbattimento delle barriere architettoniche, anche in spiaggia.
Giovedì 25 agosto l’Associazione Il Porto dei piccoli, la Croce Rossa di Varazze, e la squadra OPSA – Operatore Polivalente Salvataggio in Acqua del Comitato Regionale della Liguria portano in spiaggia i pazienti pediatrici dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova.
Dalle 10 alle 16, i bambini potranno divertirsi presso la colonia marina “E. Dunant”, tra attività ludico educative per (ri)scoprire il rapporto con il mare e la natura. La colonia si trova al confine con il comune di Cogoleto, all’inizio della Passeggiata Europa e del Parco naturale, e dispone di attrezzature specifiche per consentire di muoversi adeguatamente anche a chi si trova su una sedia a rotelle.
Qui, infatti, sono presenti cabine, docce e lettini rialzati per chi ha disabilità motorie, carrozzine per l’accesso in acqua, e uno specifico percorso tattile per le persone ipovedenti.
L’obiettivo primario è quello di permettere anche a chi ha disabilità motorie, temporanee o permanenti, di godere della bellezza del mare e di tutti i benefici psicologici che questo comporta.
Un’iniziativa che vuole mettere in luce l’importanza di dotare sempre più spiagge di queste strutture che consentono una maggior inclusività ed un accesso più agevole, a beneficio non solo di chi ha una mobilità ridotta, ma anche di genitori con passeggini o persone anziane.
