La barriera corallina lungo la costa ovest della Nuova Caledonia: una meraviglia naturale nel cuore di una laguna iscritta al patrimonio dell’UNESCO
Iscritta al Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, la laguna della zona costiera occidentale è una delle più belle della Nuova Caledonia, in particolare grazie alla straordinaria barriera corallina che si estende da Bourail a Moindou. Da non dimenticare anche le meravigliose isole e isolette: dall’Île Verte a Bourail all’îlot Ténia a Boulouparis.
Bourail
Dal momento in cui i soldati neozelandesi vi stabilirono il proprio campo per le “vacanze” nel 1942, Bourail iniziò a essere considerata tra le mete turistiche caledoniane. Viste dall’alto, la laguna e la sua barriera corallina (patrimonio mondiale dell’UNESCO) sono uno spettacolo a dir poco sublime.
Patrimonio mondiale dell’UNESCO, la laguna di Bourail e la sua barriera corallina rasentano la bellezza assoluta
Arrivati a Bourail non si può non visitare la celebre Roche Percée. Questa è una vera e propria istituzione per i caledoniani, che ritrovano in questa zona costiera anche altri due importanti simboli del Paese: il Bonhomme e il sentiero delle tre baie che si affaccia su un’isoletta ormai leggendaria: l’Île Verte.
L’Île Verte è una riserva naturale facente parte della riserva marina speciale di Bourail. Questa località è nota in quanto figura tra i luoghi in cui le tartarughe verdi vengono a deporre le uova. Inoltre, si presta particolarmente per la pratica dello snorkeling. Ovviamente sono necessari in questo caso alcuni accorgimenti: la natura di “riserva” di quest’isola vieta qualsiasi forma di pesca o di raccolta. Giustamente, quando si ha la fortuna di potersi godere un piccolo angolo di paradiso…è bene rispettarlo!
Lungo la costa ovest della Nuova Caledonia: L’Ilot Tenia
Situata a una ventina di minuti di navigazione partendo dalla banchina di Bouraké, a Boulouparis, l’isoletta Tenia è una meta ambita anche dai caledoniani. Si tratta di una destinazione da sogno, perfetta per rilassarsi, per immergersi tra la barriera corallina nel cuore di un’eccezionale riserva naturale e per approfittare della ricchezza di una densa e colorata fauna acquatica. I più fortunati potranno incrociare sul proprio percorso alcuni delfini venuti ad accompagnare il taxi boat e a giocare davanti alla prua.
Essendo area marina protetta (della Provincia Sud), l’isoletta è considerata riserva. È pertanto vietato introdurre animali, disturbare gli uccelli, prelevare sabbia, conchiglie o lasciare qualsiasi detrito. Inoltre, sull’isola vivono popolazioni di berte del Pacifico e di gabbiani australiani. A parte tali regolamentazioni necessarie per garantire la tutela e la salvaguardia di questi luoghi, è possibile fare una sosta sull’isoletta con la propria imbarcazione utilizzando le strutture di attracco messe a disposizione dei diportisti.
Dall’isoletta al passaggio di Saint Vincent
A soli pochi minuti si trova il passaggio di Saint Vincent, località famosa per il surf. Il Taxi Boat imbarcherà gratuitamente la vostra attrezzatura e vi accompagnerà tranquillamente dall’isoletta Ténia fino al passaggio. Cosa c’è di più magico che fare surf in mezzo all’oceano, tra la laguna e il mare aperto? Un’alternativa altrettanto entusiasmante può essere lo snorkeling tra la barriera corallina. In acque poco profonde, circa cinque metri, potrete ammirare le meraviglie del fondale marino con acque cristalline: coralli e pesci di tutti i colori vi stanno aspettando!
Foto in apertura: © R. Pacta / NCTPS
Per saperne di più e programmare il prossimo viaggio in Nuova Caledonia.