Autore: Marco Daturi
25-27 maggio 2007, tre giorni nell’incantevole Noli Ligure hanno visto protagonista il mare e, in particolare, la subacquea che ha portato molti appassionati a visitare questo golfo sul Mar Ligure e a partecipare ad uno degli eventi più belli degli ultimi mesi ‘Il Mare in Festa‘. 72 ore di subacquea, relax e divertimento per una manifestazione che è riuscita a catturare l’attenzione anche di molte persone che volevano provare ad immergersi e hanno così avuto una buona occasione per farlo: decine di battesimi del mare sono stati possibili anche grazie agli spazi allestiti lungo la passeggiata di Noli, ottimi per catturare l’attenzione dei visitatori di passaggio e molto spaziosi ma forse un po’ troppo lontani dal diving center per gli operatori di questo settore.
Partecipanti e sponsor si sono fusi sotto la stessa bandiera sub immergendosi insieme e scambiandosi informazioni sui prodotti grazie a Scubapro Uwatec che ha messo a disposizione una quantità incredibile di attrezzatura e a Sony che ha portato alcune digitali scafandrate da provare sott’acqua. Finalmente molta gente ha avuto la possibilità di provare il Galileo, le nuove stagne, i gav e le mitiche Twin Jet con la possibilità di stressare con mille domande Carlo Amoretti che ha instancabilmente risposto a tutti con la sua nota grande professionalità ed esperienza.
Questo ScubaPro Day è stato un evento nell’evento e oltre alle prove di materiale è stato molto apprezzato il buffet a bordo spiaggia, ma si sa che i sub sanno godersi questi momenti mangerecci e focaccia e salame sono una tradizione che rende le immersioni liguri ancora più speciali.
Moltissimi gli amici di ScubaPortal.it che sono giunti da molte regioni d’Italia, anche piuttosto lontane come Trentino, Veneto, Emilia, Lazio e Sardegna, per trascorrere un bel fine settimana insieme. L’occasione è stata ideale per incontrare nuove persone, con cui si sta in contatto da mesi attraverso il forum. Immersioni, cene, chiacchiere, divertimento, relax, scherzi, brindisi, prove di attrezzature, tutto in un clima di amicizia che è una delle caratteristiche principali di noi sub che sappiamo sempre come goderci la vita, sopra e sotto il livello del mare.
L’organizzazione è stata egregiamente coordinata da Riccardo e dal team del Diving Center Divenjoy che è riuscito a portare in acqua quasi 400 sub in un week-end e a gestire tutta l’organizzazione di un evento sicuramente molto impegnativo dal lato gestionale.
Come in ogni grande evento anche a ‘Il Mare in Festa’ non sono mancati personaggi di spicco e il campione Gianluca Genoni è stato con grande simpatia e disponibilità in compagnia di noi sub e dei moltissimi apneisti giunti per l’occasione.
Nella folla abbiamo incontrato anche Alessandro Beltrame, metà dell’ormai famoso duo ligure della videoripresa subacquea, a nostro avviso i migliori video-operatori italiani del mondo sommerso, e le grandi firme del giornalismo per il sesto continente tra cui Adriano Penco e Alberto Balbi.
In quest’occasione è stato possibile e anche sottoporsi, grazie al DAN, alle prove audiologiche per il controllo dell’udito prima e dopo l’immersione.
Oltre a noi, presenti con uno stand di ScubaPortal.it, molti gli sponsor dell’evento, tra cui Aquadiving Tour, DAN Europe, Divenjoy, Guardia Costiera, I 40 Ruggenti, Padi Europe, Scubapro Uwatec, Sony Italia.
Dovessimo trovare una critica per migliorare qualcosa potremmo solamente appuntare a Noli la mancanza di un bel pontile per l’imbarco dei sub.
Qualche foto
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.