Immersioni subacquee nelle Filippine: il modo migliore per esplorare le 7000 isole
Il modo migliore per sperimentare le immersioni subacquee nelle Filippine è in barca. Con oltre 7000 isole da esplorare, molte delle quali completamente incontaminate, il Paese del Sorriso è il luogo ideale per immergersi nel mondo marino e vedere squali volpe, dugonghi e altre forme di vita tra le pareti dei relitti e tra i letti di corallo.
Fare immersioni nelle Filippine significa avere l’opportunità di esplorare un’area di migliaia di isole che offrono agli appassionati spiagge di sabbia bianca, acque turchesi e cristalline e ambienti marini estremamente rigogliosi. Con siti di immersione che includono relitti, pareti marine, incredibili banchi di corallo e inoltre molti grandi pelagici da osservare, le escursioni subacquee nelle Filippine garantiscono momenti mozzafiato ed esperienze uniche a contatto con l’autentica vita marina filippina.
Immersioni sub nelle Filippine tutto l’anno e per ogni livello di esperienza
Le immersioni nel territorio filippino sono possibili tutto l’anno grazie alle numerose opportunità per ogni livello di esperienza subacquea e per chi è più a suo agio sulla terraferma ci sono isole con spiagge meravigliose, cascate in cui nuotare e giungle da esplorare. Il periodo migliore in assoluto per programmare un viaggio subacqueo nelle Filippine è la stagione secca, che va da marzo a giugno, caratterizzato da un clima caldo, asciutto e calmo e da un’ottima visibilità.
Da settembre a dicembre è la stagione dei tifoni, che possono influenzare le condizioni di immersioni; anche la visibilità è molto variabile: varia da 5 a 45 metri (16 piedi – 148 piedi) a seconda del periodo dell’anno. Inoltre, la temperatura dell’acqua varia, ma è sempre gradevole. La minima è di 23 C (73 F) e arriva a riscaldarsi fino a 30 C (86 F), per cui è sufficiente una muta, mentre nella stagione secca, con le temperature dell’acqua più calde, è sufficiente una muta corta o addirittura nessuna.
Tubbataha Reef: patrimonio mondiale UNESCO
Tra le tante proposte di diving, il sito del patrimonio mondiale di Tubbataha offre una pletora di creature uniche da osservare attraverso una maschera. Oltre ad essere uno dei migliori siti di immersione al mondo, il Parco Nazionale di Tubbataha Reef permette di praticare diving in un sito Patrimonio UNESCO delle Filippine.
Come organizzare un viaggio a Tubbataha reef
Per programmare un’immersione a Tubbataha è necessario utilizzare una barca liveaboard, poiché è l’unico modo per accedervi, ottenendo così un’esperienza con un minor numero di subacquei-turisti, un ambiente conservato in modo eccellente e una maggiore quantità di fauna selvatica.
Qui, la vita subacquea comprende non solo minuscole creature marine con i loro colori e le loro forme e dimensioni uniche, le affascinanti tartarughe, una barriera corallina fiorente, ma anche specie ancora più grandi come gli squali martello. Tra i colori naturali, l’esclusività dell’esperienza e le creature marine presenti, il Parco Nazionale di Tubbataha regala ai sub momenti immersivi davvero unici.
Segui le pagine social di Visita le Filippine: