A San Valentino ci sono molti modi di festeggiare l’amore, per esempio il guinness del bacio. Beth Neale e Miles Cloutier lo hanno fatto vincendo un record: quello del bacio più lungo del mondo sott’acqua. Con 4′,6″ hanno superato il precedente traguardo ottenuto dalla coppia di italiani Michele Fucarino e Elisa Lazzarini di ben 42″.
La coppia aveva progettato da tempo di tentare la sfida, ma dovette interrompere gli allenamenti scoprendo che Beth era in dolce attesa. Nata la splendida bambina i due si rimisero all’opera decisi a dimostrare al Mondo il loro amore reciproco e quello per il mare.
I due si conoscono nel 2018 alle Bermuda dove Beth insegnava conservazione e freediving, quando Miles si è offerto volontario per partecipare al programma che neale stava conducendo. Ad unirli la comune passione per il mare.
Il guinness del bacio: Le tecniche
Per preparare il guinness ci sono volute due settimane durante le quali i due si sono allenati in apnea singolarmente ed in coppia utilizzando tecniche diverse. Beth ha dichiarato di lasciare che la mente vaghi e di distrarsi in modo da non pensare al tempo che scorre; diversamente Miles resta incredibilmente concentrato durante tutto il tempo dell’esercizio. Entrambi, però, concordano sul fatto che pratica ed allenamento siano elementi necessari per poter portare a termine un risultato simile.
I tre giorni precedenti alla sfida, Miles e Beth non riuscivano a battere il record ed erano molto avviliti. Fortunatamente giunto il grande giorno hanno dato il meglio di sé e sono stati proclamati vincitori.
Oggi i due sperano che la loro storia d’amore e questo traguardo possa portare un messaggio a più persone possibili, invogliando a vivere il mondo sottomarino e tutte le emozioni che li hanno resi dei campioni.