Non è necessario avere un “superfisicoâ€? per essere dei bravi sub, tuttavia una preparazione fisica di base non può certo nuocere anzi ci aiuterà senz’altro nella pratica di questo stupendo sport.
L’allenamento per la subacquea è spesso sottovalutato per il fatto che questo sport viene praticato in acqua in assetto neutro, che, raggiunto con l’utilizzo del jacket e dei pesi, permette di muoverci con poco sforzo sotto la superficie del mare. Difficilmente si conoscono persone che si preparano fisicamente per l’attività subacquea; chi è allenato lo è perché appassionato di altri sport.
Tuttavia una buona preparazione è indispensabile per prevenire alcune patologie e sia per poter affrontare in sicurezza e tranquillità l’immersione.
Il trasporto di pesi come le bombole e la cintura, magari per lunghi tratti, salire e scendere dalla barca sono tutte attività che possono dare origine ad alcuni fastidi (lombalgia, torcicollo) che potrebbero essere benissimo prevenuti avendo un buon tono e una discreta elasticità muscolare dell’intero corpo: una schiena elastica e forte difficilmente si infortuna soprattutto con il passare degli anni.
Una buona preparazione è necessaria per i giovani e indispensabile per chi è avanti con l’età in quanto è fisiologica la perdita del tono muscolare con il passare degli anni.
Non bisogna dimenticare che può accadere di effettuare immersioni contro corrente, durante le quali si sprecano molte energie, e spesso più immersioni consecutive anche per più giorni.
Una adeguata condizione fisica ci permette di evitare l’accumulo della fatica e così di presentarci ad ogni immersione con la necessaria lucidità . Non dimentichiamo che la fatica non colpisce solo l’apparato muscolare ma l’intero apparato psicofisico causando un calo dell’attenzione, qualità indispensabile per condurre un’immersione in sicurezza.
Un appropriato programma dovrà prevedere l’allenamento della resistenza aerobica, della forza e dell’elasticità muscolare.
Quello che si vuole proporre sono degli esercizi, facili da eseguire in qualsiasi luogo e senza l’ausilio di attrezzature, che consentano una preparazione fisica generale di base.
Per chi volesse approfondire l’argomento, il nostro consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un istruttore qualificato che potrà realizzare uno specifico programma per le vostre necessità .
In ogni caso prima di intraprendere un’attività fisica è necessaria una visita medico-sportiva che accerti lo stato di salute.
Dedicate del tempo ad imparare la corretta esecuzione di ogni esercizio e poi successivamente aumentate la durata, il numero di ripetizioni o di serie: procedete sempre per gradi.
Fitness
28/05/2015