Siamo tra Isola Rossa e S. Teresa di Gallura, in uno scenario incantevole che annovera alcune tra le più belle spiagge della Sardegna. Qui ormai da più di 20 anni il Diving Center Costa Paradiso ha aperto i battenti ed è diventato un realtà importante nel panorama della Gallura.
Valentina Valoncini, 41 anni, conduce attualmente le operazioni. È lei a parlarci del suo diving.
Il Diving Center Costa Paradiso ha 2 sedi operative, una nella località di Costa Paradiso e l’altra nella località di Isola Rossa, entrambe nel comune di Trinità d’Agultu e Vignola. Quella di Costa Paradiso, che dà anche il nome al diving è quella storica, infatti il diving qui aprì nel 1995, mentre la sede di Isola Rossa è un po’ più giovane, avendo aperto nel 2015. Nello stesso anno poi abbiamo aperto un punto diving all’interno de Le Dune Resort nel comune di Badesi, a pochi km da Isola Rossa.
Nelle due sedi di Costa Paradiso e Isola Rossa abbiamo 2 gommoni (4 in totale) e raggiungiamo i punti di immersione con delle brevi traversate di massimo 6 o 7 minuti. Siamo molto fortunati perché non dobbiamo stare ore in mare in attesa di arrivare al punto di immersione e ogni immersione che facciamo ha una durata davvero “irrisoria” infatti nell’arco di 2 ore un subacqueo può venire, fare l’immersione e andarsene in spiaggia con la famiglia, senza rinunciare alla subacquea.
Collaboriamo con alcune strutture ricettive della zona sia a Costa Paradiso che a Isola Rossa, alberghi e agenzie immobiliari che affittano appartamenti e ville.
L’epidemia da Covid-19 ha cambiato molto il vostro modo di lavorare?
Decisamente sì! Abbiamo dovuto ridurre i numeri, organizzare una sanificazione più massiccia, e rivedere gli spazi nel diving. Però diciamo che ci ha permesso di rinnovarci, sia da un punto di vista di immagine che di organizzazione… Insomma, non è stato un vero e proprio disastro come purtroppo all’inizio si immaginava.
Come si anuncia la nuova stagione 2021?
Sicuramente piena di novità! La prima è il cambio di nome e di immagine… Siamo sempre noi, con lo stesso spirito, la stessa voglia di immergerci, la stessa voglia di divertire e divertirci, ma abbiamo dovuto e voluto rinnovarci, entrare in questo 2021 più determinati. Poi abbiamo uno staff di ragazzi completamente nuovo, tutti professionisti con i quali siamo sicuri si potrà collaborare nel migliore dei modi. Restando nell’ambito subacqueo in senso stretto, stiamo aprendo gli orizzonti alla subacquea tecnica, avendo introdotto il corso PADI Tec 40 nel nostro “parco corsi” e anche la possibilità di utilizzo degli Scooter SUEX che abbiamo acquistato grazie alla collaborazione di Suex con PADI nel progetto Hydra. Abbiamo poi dedicato un gommone allo snorkeling, quindi non solo subacquea ma anche attività di superficie.
Come vedi il futuro del diving center? Avete rinnovato il sito web del diving center Costa Paradiso, un bel sito web è solo una vetrina o è qualcosa di più?
Come dicevo, le novità sono tante e non ci fermeremo sicuramente quest’anno, i nostri sono progetti a lungo termine, quindi chissà… Però è ancora un po’ presto per parlarne, direi che per ora va benissimo cosi…
Cosa possono fare i non sub da voi, oltre a diventare sub, seguendo un corso. Avete previsto delle attività per gli accompagnatori?
Come dicevo, all’Isola Rossa abbiamo dedicato un gommone allo snorkeling, quindi la possibilità per coloro che non volessero immergersi di fare gite snorkeling lungo la nostra costa, per visitare le meravigliose calette naturali raggiungibili solo via mare.
Una domanda facile facile. Dai qualche motivazione per cui un subacqueo dovrebbe venire a fare diving con voi.
Facile??? Le domande facili hanno sempre il trabocchetto… Se fossimo in video, potrei dire “perchè siamo belli, carini e simpatici, nonché modesti”… ma ovviamente è una battuta e tale vuole essere. Onestamente non saprei spiegare il motivo perché i subacquei dovrebbero immergersi con noi. L’unica cosa che mi viene da suggerire è di leggere le nostre recensioni su TripAdvisor, Google, Facebook, o di chiedere a chi si è già immerso con noi. Il passaparola è la migliore pubblicità che possa esistere, migliore di ogni Social Network, di ogni rivista, sito ecc. Vieni, prova e decidi… Noi sicuramente daremo il 100% come sempre!