Il “Jacket”
Dopo l’esperienza del “Fenzy” ci si rese conto che serviva qualcosa d’integrato e che racchiudesse in un unico strumento la possibilità di compensare l’assetto e contestualmente di trasportare la riserva d’aria.
L’introduzione dei modelli a “giubbotto”, oltre a regolare l’assetto alimentandosi direttamente da una delle uscite di bassa pressione del primo stadio, soddisfaceva anche la sistemazione sulla schiena della bombola grazie a cinghie regolabili fissate ad uno schienalino rigido e all’imbraco composto da un fascione ventrale e da due spallacci regolabili.
La parte anteriore del jacket, all’interno della quale prende spazio il vero e proprio sacco, si prestava ad ospitare tasche e DRing per il posizionamento di torce o boe sparabili. Queste le caratteristiche che ne hanno decretato il grande successo e diffusione, ancora oggi.
L’insufflazione dell’aria nel GAV è regolata dalla pulsantiera del comando VIS che, attraverso il corrugato, carica e scarica la camera d’aria.
Lo svuotamento del sacco è possibile anche attraverso le valvole del troppo pieno (necessarie per impedire la lacerazione della camera stagna in caso di eccessiva pressione interna) e sono posizionate nella parte bassa e/o alta del jacket. La chiusura della valvola viene azionata manualmente attraverso una cimetta.
Alcune aziende produttrici, per velocizzare lo svuotamento del sacco in tutte le posizioni in cui potrebbe trovarsi il sub durante l’immersione, hanno dotato i loro modelli di comandi a scarico pneumatico che, montati sul corrugato oppure direttamente sul GAV (tipo joystick) facilitano l’operazione senza per forza alzare il corrugato sopra la testa.
Pur mantenendo nel tempo forma e funzioni principali il jacket si è diversificato nella scelta dei materiali e nella presenza di schienalini più o meno rigidi in funzione di esigenze che nel tempo sono diventate importanti come il peso, nel caso di trasporto aereo, oppure la resistenza. penso all’uso che se ne fa nelle scuole sub o nei diving.
Oggi il “giubbotto ad assetto variabile” è uno degli elementi cardine del sistema SCUBA ed è uno strumento indispensabile per una immersione sicura e divertente.