La prima tappa 2016 dei viaggi naturalistici di Massimo Boyer si è conclusa con successo. Maldive, il reef come lo vedono i pesci, è da poco terminata con una crociera che ha visto i 19 partecipanti trascorrere una piacevolissima settimana a bordo del Dive Master, in navigazione tra gli atolli di Male Nord, Male Sud, Felidhoo e Ari.
Lo scopo principale della spedizione era un workshop a metà tra fotografia subacquea e biologia. La gente ha partecipato con attenzione a chiacchierate serali, in cui partendo dalle fotografie sono stati affrontati molti argomenti di carattere biologico. In acqua ci siamo trovati davanti a molte situazioni fotografiche diverse e stimolanti, dalle mante, enormi, alla frenesia notturna degli squali nutrice, al pascolo notturno della manta sul plancton attirato dalle luci della barca, ai classici squali balena e grigi in corrente.
A parte la check-dive (“solo” un paio di aquile di mare) non c’è stata immersione senza elasmobranchi, e se non erano squali allora erano mante. Ottimo segnale per la salute complessiva dei reef maldiviani, dove le misure prese per proteggere questi animali stanno evidentemente avendo successo.
Un grazie sincero a tutti i partecipanti. Il programma continua con la crociera in Sudan (fine aprile), con le tappe indonesiane di Manado e Komodo, con la conclusione a Dumaguete. Vi rimandiamo ai siti di Nosytour e Kudalaut Viaggi per dettagli e per le prenotazioni.