Autore testo: Marco Daturi
Autori foto: Alberto Balbi e Marco Daturi
Il 28 Settembre 2012 Gianluca Genoni ha stabilito a Rapallo un nuovo record del mondo scendendo a ben C E N T O S E S S A N T A metri di profondità, là dove osano solo le creature degli abissi. Lui, loro e nessun altro, per lo meno senza bombole. L’abbiamo incontrato qualche giorno dopo il record e come sempre con la grande disponibilità e simpatia che lo contraddistingue ha chiacchierato con noi e ne abbiamo approfittato per strappargli un’intervista. Grazie Gianluca!
INTERVISTA
160 metri: il nuovo record del mondo. E’ una quota che si fatica anche ad immaginare. La concentrazione supera la paura in questi momenti?
Si in effetti 160m sono veramente tanti e credo sia un limite importante. Non parlerei di paura, non ho mai avuto paura prima di fare questo tipo di discese, parlerei di grande rispetto per quello che vado a fare, concentrazione, meticolosità nei preparativi e nell’assistenza, a tanto allenamento.
In un’impresa simile qual è il momento più bello? quando arrivi a 160 metri, la discesa, quando rivedi la luce, quando festeggi con gli amici?
Io mi godo tutta l’immersione, a volte vorrei non finisse così presto. La discesa è molto emozionante perché in 1’50” ti sembra di andare in un’altra dimensione, tipo spedizione sulla luna, il silenzio che ti avvolge, i colori che svaniscono, il tuo corpo che perde peso, la risalita invece è come il ritorno alla vita, la luce, l’acqua più calda i sub di assistenza… anche la festa con gli amici ha sempre il suo fascino…
Mi sembra che ultimamente l’apnea riscuota più successo che in passato e questo anche grazie ai tuoi record che fanno da cassa da risonanza. E’ vero che ci sono sempre più appassionati?
Sicuramente l’apnea negli ultimi 15 anni è cresciuta in maniera inimmaginabile, gli apneisti sono sempre più numerosi e ormai ci sono tantissime scuole in tutta Italia dove è possibile imparare le tecniche base e la sicurezza in acqua. Come in tutti gli sport l’aspetto agonistico e le competizioni fanno da cassa di risonanza e da volano per la disciplina.
L’apnea è per tutti?
All’apnea possono avvicinarsi tutti, come per gli altri sport in genere. Ovviamente bisogna frequentare dei corsi per imparare le tecniche più importanti e per praticare la disciplina in assoluta sicurezza. Come per tutti sport però per raggiungere determinati risultati bisogna avere delle predisposizioni fisiche e mentali.
Quali sono le componenti fondamentali del tuo successo?
Credo che le componenti fondamentali siano: passione per quello che faccio, piacere di stare in mare, predisposizione fisica e tanto allenamento…
Parlando di te: 44 anni suonati e ancora imbattibile. Come ti tieni così in forma?
L’apnea è una disciplina molto particolare e longeva, anche da non più giovanissimi si è ancora competitivi a livello assoluto. mi tengo in forma con una vita sana e con tanto allenamento, nuoto, corsa e apnea, in piscina in inverno e in mare durante la stagione estiva
Dicono che dietro ad ogni grande uomo ci sia sempre una grande donna. E dietro ad un gigante come te quante donne ci sono? 😉
Una Paola che ben conosci….
Vuoi dire qualcosa ai tuoi fan e alle tue fan di ScubaPortal?
Tanti saluti a tutti, seguite ScubaPortal e speriamo di incontravi in mare
a presto
un abbraccio a tutti
Gianluca
Alcune foto del record
Sito ufficiale Gianluca Genoni: http://www.genoni.com
È assolutamente vietata la riproduzione, anche
parziale, del testo e delle immagini presenti in questo articolo senza il consenso dell’autore.