Dopo la pubblicazione della classifica dei migliori 5 film di subacquea mi sembra doveroso crearne una di quelli che mi sono piaciuti meno.
Si tratta di film comunque da vedere, soprattutto Sanctum e Trappola in fondo al Mare che in ogni caso ho apprezzato per motivi diversi: la filosofia del primo e la sexy materialità della Alba nel secondo.
Lo squalo
Il film inizia con Chrissie che lascia un beach party per andare a nuotare nuda e viene tirata sott’acqua…
Da lì uno strazio: una spietata caccia allo squalo. Un film che ha contribuito a danneggiare irreparabilmente l’immagine di questi animali.
Un film sconsigliato agli adulti e soprattutto ai bambini.
Open Water
Una coppia di sub in vacanza ai Caraibi sale su una barca per andare a fare immersioni. A causa di un errore nel conteggio dei subacquei riemersi e saliti di nuovo a bordo, la barca riparte senza che nessuno si accorga che loro sono ancora sott’acqua. Quando i due riemergono si ritrovano, soli e impotenti, in mezzo all’oceano…
Un film girato con quattro lire che ha avuto molto successo unicamente perché un’esperienza così drammatica, legata a fatti realmente accaduti, che attira sempre l’attenzione.
Un filmaccio noioso da vedere con amici e tanta birra.
Sanctum 3D
Film prodotto da Cameron nel 2011.
Una squadra di esperti speleosub si avventura in una delle grotte più grandi del mondo, la Esa’Ala, in Papua Nuova Guinea. L’arrivo di un uragano allaga la grotta e il gruppo restando intrappolato ricerca una via di uscita. La drammatica situazione svela forza e debolezza nel comportamento di ciascuno dei personaggi.
In sé potrebbe essere un bel film, sicuramente da vedere, se non fosse per i numerosi dettagli che lasciano un po’ a desiderare e la scontatezza della trama che ne lascia facilmente intuire il finale.
Tutti pazzi per l’oro
Il classico galeone spagnolo, un tesoro da cercare, l’antagonista della ricerca. Questo un film in cui nè i fondali nè la Hudson riescono a tenere sveglio lo spettatore.
Guardatelo e annoiatevi anche voi! Mi sembra giusto!
Trappola in fondo al mare
Titolo originale Into the Blue, film del 2005 diretto da John Stockwell e girato alle Bahamas con i bellissimi Paul Walker (r.i.p.) e Jessica Alba. Lui per fortuna si è riscattato con molti altri film tra cui Fast & Furious, un cult, non per tutti.
Durante un’immersione nell’oceano, quattro amici ritrovano un antico relitto che pare contenga milioni in oro. Ma oltre al vascello si imbattono anche in un altro relitto: un aereo precipitato che trasportava un altrettanto prezioso carico di cocaina.
Riprendo una recensione di bradipo68 “Filmaccio pseudoavventuroso che fa rimpiangere il bel cinema che fu:ad una trama che in confronto un episodio di Baywatch è un’opera d’alta ingegneria, viene aggiunto l’indubbio glamour di Walker e della Alba, l’insipienza del nano Caan e le labbra a canotto della Scott per ottenere un risultato meno che mediocre. L’unica cosa che si salva è una manciata di riprese subacquee, ‘unica cosa per cui valga la pena di vedere il film……”
Aggiungo però che vedere Jessica Alba in costume è sempre un bel vedere nonostante la critica sia stata pensante con lei per questa recitazione.
So già che in molti mi criticheranno soprattutto per Sanctum e per aver tralasciato altri film che nemmeno meritano di finire in questa mia classifica.
Per me il peggior film di subacquea in assoluto è 47 metri del 2017. Assurdo, impossibile, incongruente, ridicolo ma soprattutto fortemente diseducativo!
https://youtu.be/F-p7ozEUD-Q
E poi hanno fatto anche il seguito nel 2020
Quindi al n. 2 metterei anche quello
https://youtu.be/AP4iiLvoK5I