Continuando con la nostra “guida ragionata all’acquisto dell’ attrezzatura subacquea” ci sono almeno 3 ulteriori elementi da tenere in considerazione prima dell’acquisto che riassumerei con: dove, come e quando.
DOVE
S’intende il luogo, fisico o digitale, presso il quale formalizzare l’acquisto. Fino ad una decina di anni fa gli acquisti online in Italia erano principalmente concentrati su pochissime merceologie di prodotti e servizi come biglietti aerei o libri. Oggi, complice gli ultimi avvenimenti, la spinta verso l’acquisto da remoto ha superato di gran lunga quello tradizionale. Puoi comprati un paio di scarpe, misurartele a casa e restituirle senza costi aggiuntivi se hai sbagliato misura o se ti si è gonfiato il piede nel frattempo!
E la subacquea non si sottrae a queste logiche. Il primo suggerimento che mi sento di dare è non farsi condizionare dalla leva del prezzo anche in presenza dello stesso, identico prodotto. Controllate prima chi materialmente vi sta vendendo il prodotto e accertatevi se sarà in grado di assicurare una adeguata assistenza tecnica. L’attrezzatura subacquea è sottoposta a deterioramento e la continuità delle performance nel tempo (oltre che delle garanzie) è assicurata solo dalla manutenzione regolare che, in alcuni casi, dovrebbe essere certificata. Un gruppo erogatore perfettamente manutenuto, ad esempio, ha una durata quasi infinita. Se correttamente revisionato da personale qualificato, molto difficilmente evidenzierà problemi di funzionamento anche dopo tanti anni d’impiego.
Quindi assicurati che il venditore sia facilmente reperibile, che l’azienda produttrice garantisca l’assistenza diretta della propria gamma in tempi ragionevoli e che esistano in commercio le parti di ricambio.
Mi viene in mente il caso della “Hummer”, tipico SUV statunitense che da mezzo militare venne prodotto anche in versione civile a costi non proprio alla portata di tutti, e dei suoi possessori quando appresero che l’azienda, dopo varie vicissitudini, decise di chiudere. Un piccolo brivido freddo credo si sia insinuato nella loro schiena.
Il paragone spero sia utile per comprendere quanto l’acquisto dell’attrezzatura subacquea e la possibilità di manutenerla facilmente e regolarmente da mani esperte sia importante, al di là di un po’ di risparmio.