La Nuova Caledonia vanta la laguna più grande al mondo e offre occasioni uniche per gli amanti del mare e delle immersioni. Numerosi centri sulla Grande Terre o nelle isole propongono pacchetti per principianti o professionisti.
Indossando una normale attrezzatura per immersioni, avrete infinite possibilità: dalla barriera corallina agli abissi, dalle fosse alle grotte naturali, non vi stancherete mai di immergervi in Nuova Caledonia.
Immergersi tra i relitti della Nuova Caledonia
Un’interessante alternativa è l’immersione per ammirare i relitti delle navi, habitat molto ricchi di flora e fauna.
Al Faro Amédé, di fronte a Nouméa, capitale della Nuova Caledonia, è possibile scoprire l’ultima nave da guerra francese in legno, affondata il 19/01/1988 di fronte alla scogliera. Nei pressi si trovano anche i relitti di Toho 5, peschereccio affondato il 21/12/12 situato a 25 m di profondità e accessibile anche ai principianti, e la nave a motore Snark, affondata il 24/02/1942 da mine alleate preparate contro un possibile assalto giapponese, a soli 10 m di profondità.
Spostandosi verso Sud, nei pressi dello stretto di Dumbéa, da non perdere è l’Humboldt, un peschereccio giapponese affondato nel 1993, soprannominato l’Indistruttibile per la difficoltà avuta nell’affondamento. Oggi si trova su un fondo sabbioso, vicino a una piccola colonia di coralli, ed è stato rapidamente colonizzato dalla vita sottomarina e soprattutto da una grande colonia di pesci leone (Pterois volitans).
A Boulari ci si immerge alla scoperta dell’Arrogante, tre alberi di 257 tonnellate adibito al trasporto carbone, affondato il 6 marzo 1880 sulla scogliera vicina allo stretto, mente verso l’isoletta Goéland si scopre il Sun Burnt Country.
Immersioni in apnea in Nuova Caledonia
La Nuova Caledonia è considerata una sorta di paradiso per gli amanti dell’apnea. Le acque incredibilmente chiare della laguna caledoniana offrono la possibilità di godersi escursioni sorprendenti. Inoltre, la ridotta pressione dell’essere umano nella laguna rende i suoi abitanti poco ostili agli occhi dell’uomo. Sarete letteralmente come pesci sott’acqua.
Immersioni notturne in Nuova Caledonia
La maggior parte dei centri che propongono immersioni vi proporranno anche l’esperienza dell’immersione notturna. In un contesto estremamente misterioso, l’immersione notturna è un’avventura aperta a tutti. Attenzione: le emozioni forti sono garantite! Durante questa esperienza potrete anche ammirare una rarità naturale: il corallo fluorescente, una curiosità della natura estremamente affascinante.
Foto dall’archivio Médiathèque NCTPS
Foto di apertura ©Darren Jew IDP