Giovedì 31 Ottobre 2019 si è svolta la prima edizione del Sea Shepherd Trophy,
un evento a scopo di beneficenza organizzato da Y-40 in cui atleti, personaggi dello spettacolo e amanti dell’acqua si sono immersi con i campioni di apnea sfidandosi nella più veloce gara subacquea nella piscina più profonda del mondo in sella ai velocissimi scooter Seabob.
Fra i tanti apneisti di fama internazionale che hanno partecipato alle gare ricordiamo LIVIA BREGONZIO campionessa mondiale di apnea, PAOLO FONTANA campione italiano di apnea, SAMO JERANKO vice-campione del mondo di apnea, MIRELA KARDASEVIC campionessa del mondo di apnea, LIDIJA LIJIC campionessa del mondo di apnea, MIKE MARIC campione del mondo di apnea, VITOMIR MARICIC campione croato di apnea, ERICA BARBON campionessa Europea Apnea Speed, ANTONIO MOGAVERO campione italiano di apnea, UMBERTO PELIZZARI campione del mondo di apnea, CRISTINA RODDA campionessa italiana di apnea, ANGELO SCIACCA vicecampione del mondo di Apnea Endurance.
L’incasso, reso possibile grazie alla sponsorizzazione di 6 aziende ciascuna delle quali ha dato il nome alla relativa squadra, è stato devoluto a favore di Sea Shepherd, l’organizzazione senza fini di lucro che da oltre 40 anni usa tattiche di azione diretta e di informazione per proteggere la vita marina, portando a conoscenza della massa problemi come la pesca illegale, la caccia alle balene, alle orche, alle foche e l’inquinamento.
Sea Shepherd è conosciuta non solo per le attività dirette dei suoi equipaggi che attraversano gli oceani a bordo delle sue navi in difesa del mare e dei suoi ecosistemi marini, ma anche grazie all’impegno di migliaia di volontari, che con l’impegno quotidiano svolto in terraferma garantiscono molte delle risorse necessarie quali cibo e carburante per le navi.
Con il Progetto Scuole, inoltre, attua una campagna di sensibilizzazione verso le nuove generazioni spiegando loro l’importanza di uno stile di vita più attento e consapevole, indispensabili alla salvaguardia del pianeta e di tutte le creature che lo abitano.
METE SUBACQUE, Tour Operator leader nel settore dei viaggi subacquei e partner di Y-40, è stato ben lieto e orgoglioso di partecipare come squadra e sponsorizzare la manifestazione, in quanto da sempre molto sensibile sia ai problemi incombenti del nostro pianeta, sia alla salute dei nostri oceani e dei loro delicati equilibri naturali oggi gravemente compromessi.
Inoltre, aderendo al progetto ha contribuito al sostentamento del costo carburante garantendo così a Sea Shepherd 2 giorni/barca per ostacolare il bracconaggio.
Mete Subacque ha avuto il sostegno di importanti realtà come l’Ente del Turismo delle Filippine ormai di casa a Y-40, Atlantis Resorts & Liveaboard presente nelle Isole Filippine con i suoi resorts e Yachts da crociera di altissimo livello, e Grotta Giusti che ha offerto i premi consistenti in un ingresso alle Grotte per ogni atleta componente della squadra vincitrice.
Grotta Giusti è un lussuoso resort nato all’interno di una villa ottocentesca circondata dal verde di un grande parco privato. Gli ospiti possono usufruire di una SPA che vanta un’ampia offerta di trattamenti benessere e una piscina termale all’aperto di 750 mq, oppure praticare attività sportive come il tennis, il golf e il trekking.
La vera perla, però, è la grotta termale più grande d’Europa, vincitrice del World Spa Award 2018, una meraviglia della natura situata nel cuore della Toscana contraddistinta da una cavità millenaria che si estende per oltre duecento metri nel sottosuolo del resort. Stalattiti, stalagmiti, labirinti sotterranei e uno specchio d’acqua termale cristallina dove ci si può immergere fanno di questo spettacolare resort un luogo di vacanza e di relax assolutamente imperdibile.
Il sea shepherd trophy
L’evento di Y-40 è durato un giorno intero, iniziato in tarda mattinata con le sessioni di prova che hanno consentito agli atleti di impratichirsi con i Seabob, e conclusosi intorno alle 20 con le ultime gare di qualificazione per i primi posti del podio. Un vero spettacolo per gli spettatori, che da dietro i grandi finestroni della piscina o dal tunnel che la attraversa hanno potuto ammirare le performances degli apneisti trainati dai veloci scooter, fra slalom lungo gli ostacoli, picchiate sul fondo e repentine risalite in superficie.
La squadra di Mete Subacque, capitanata dal grande apneista Francesco Pirrone, si è dimostrata fortissima arrivando seconda, dietro di pochi punti dalla vincitrice guidata da Umberto Pelizzari.
Cena di fine serata con show di giocolieri e barman acrobatico filippino, hanno concluso una giornata spensierata, allegra e festosa, col piacere di aver sostenuto Sea Shepherd in una delle sue prossime battaglie di salvaguardia del mare e di sensibilizzazione al rispetto per l’ambiente.
Mete Subacque ringrazia tutti gli atleti della propria squadra Paolo Fontana, Francesco Pirrone, Angelo Sciacca, Erica Barbon e Antonio Piccinno e gli sponsor Ente del Turismo delle Filippine, Grotta Giusti e Atlantis Resorts & Liveaboard per il supporto ricevuto.
Un ringraziamento speciale a Giuseppe Lauria e Michela Cini di Balay Tiko Diving & Guesthouse , per essere stati presenti all’evento illustrando video ed immagini della loro meravigliosa perla incastonata in un angolo di mare poco conosciuto delle Filippine e che Mete Subacque rappresenta in esclusiva in Italia con vera soddisfazione .
Infine, un grazie di cuore a tutta l’organizzazione di Y-40 che ha reso possibile questa bellissima manifestazione, con l’augurio di ritrovarsi tutti insieme il prossimo anno per una nuova giornata all’insegna dello sport e dell’amicizia.