L’isola di Grand Bahama con i suoi mari incontaminati e le sue acque cristalline, fornisce un’esperienza indimenticabile e unica per molti sub.
Qui si praticano dalle migliori immersioni al mondo con gli squali a immersioni in relitti, grotte di acqua dolce, caverne, e in una barriera ricchissima di vita marina.
L’isola si trova a soli 73 km dalla costa della Florida nell’Oceano Atlantico.
La costante corrente del Golfo porta acqua calda dal Mar dei Caraibi e dal Golfo del Messico consentendo di avere una vita abbondante di flora e fauna tropicale in tutta l’isola, un vero paradiso per i subacquei.
Mi sono immerso, come faccio di solito la Shark Academy guidato dal mio amico e istruttore di classe mondiale, Presidente della Shark Academy – Riccardo Sturla Avogadri.
Ho scattato foto e video di Riccardo durante esecuzione della tecnica di “Rilassamento e Immobilità tonica” applicata su molte specie di squali.
Gli squali possono essere visti in quasi ogni immersione in tutta l’isola.
I due luoghi più famosi per le immersioni con gli squali sono Pretenders Wreck e Tiger Beach.
Relitto Pretenders, Grand Bahama
Il relitto Pretenders si trova a solo un paio di miglia dalla Viva Wyndham Fortuna Beach Resort, dove si trova il diving center Reef Oasis a Sud-Est di Grand Bahama. Questo sito di immersioni è famoso per gli squali da barriera dei Caraibi.
Tiger Beach, Grand Bahama
Tiger Beach è un banco di sabbia poco profondo a circa 6 metri di profondità. Si trova tra Grand Bahama e la Florida, a 32 km sud-ovest di Grand Bahama e circa 72 km a sud-est della costa della Florida.
Il banco di sabbia è circondato da acque profonde nel mezzo di Shark Alley spinta dalla Corrente del Golfo, ricco di biodiversità tra scogliere che forniscono nutrimento a molte specie diverse di squali. Gli squali più comuni che si trovano in Tiger Beach sono gli squali limone, squali tigre, squali di barriera e occasionalmente gli squali martello.