Giovani Subacquei della Polaris Expeditionary Learning School riparano barriera corallina nel Florida Keys National Marine Sanctuary
La Polaris Expeditionary Learning School e la missione di ripristino della barriera corallina
Luka Ruble e Kai Blumenthal sono appassionati di biologia marina. Emma Goodman ama lo snorkeling e ha visto di persona i danni alle fragili barriere coralline causati dall’uomo.
Matt Strand, insegnante fondatore alla Polaris Expeditionary Learning School di Fort Collins, Colorado, a circa 90 km da Denver, si è impegnato nella ricostruzione delle barriere coralline ispirato dalla moglie, cresciuta in Florida e che ha avuto la possibilità di trascorrere molto tempo a Key Largo, la prima isola delle Florida Keys.
Le “Intensive Weeks” della polaris expeditionary learning school
La scuola sospende il suo normale programma didattico tre volte all’anno per le “Intensive Weeks”. Queste settimane, in settembre, marzo e maggio, offrono opportunità di apprendimento approfondite e coinvolgenti. Durante una di queste settimane, Strand ha concentrato l’attenzione sulla riparazione delle barriere coralline nel Florida Keys National Marine Sanctuary.
Le varie opportunità di apprendimento intensivo della scuola in Colorado
Mentre Strand, insegnante di inglese delle scuole medie, collaborava con la Colorado Scuba Diving Academy per la certificazione subacquea dei suoi ragazzi, altri studenti partecipavano a varie attività.
Alcuni facevano mountain bike, altri facevano escursioni in montagna o in canoa in Escalante Canyon.
La Polaris promuove principi di apprendimento basati sull’avventura, ma non tutte le esperienze richiedono viaggi costosi.
Dall’artico alla barriera corallina: I ragazzi possono scegliere la loro esperienza
Le opportunità sono varie quanto gli interessi del personale insegnante, portando gli studenti in luoghi come l’Artico, il Perù, la Francia, Hawaii e New York City. Gli studenti possono anche esplorare scenari urbani come il centro artistico di Denver o impegnarsi in attività creative come il cosplay.
Il progetto “Coralition” e il viaggio alle Florida Keys
Gli studenti del progetto “Coralition” hanno iniziato il processo di certificazione subacquea in piscina, completando la certificazione con immersioni nella sorgente geotermica Homestead Crater in Utah.
Gli studenti continueranno a incontrarsi settimanalmente dopo la scuola per approfondire la loro conoscenza delle barriere coralline: la vita che supportano, l’impatto che acque più calde a causa dei cambiamenti climatici stanno avendo su di loro e quali possono essere gli sforzi per il ripristino.
Questa preparazione li porterà a partecipare alla “Mission: Iconic Reefs” della National Oceanic and Atmospheric Administration nelle Florida Keys il prossimo marzo.
Riparare le barriera corallina: un impegno concreto dei giovani sub
Durante la missione, gli studenti utilizzeranno le abilità acquisite per esplorare le barriere coralline e lavorare con la Coral Restoration Foundation. Seguendo i protocolli della fondazione, incolleranno frammenti di corallo staghorn ed elkhorn sul substrato di rocce vive utilizzando un adesivo marino. Il professore Strand ha contribuito a scrivere un articolo sulla fondazione nel 2021, sottolineando il successo nel reimpiantare oltre 120.000 coralli corno di cervo e corno d’alce nel Florida Reef Tract dal 2019.
La motivazione degli studenti
Gli studenti come Goodman hanno visto i danni alle barriere coralline durante un’esperienza di snorkeling al largo delle coste del Messico. Il desiderio di fare la differenza li ha spinti a partecipare a questa missione di ripristino.
Dal lavoro sul campo alla condivisione delle conoscenze per la salvaguardia della barriera corallina
Dopo il lavoro in Florida, gli studenti prepareranno una presentazione per condividere le loro esperienze e con gli altri studenti della scuola e, possibilmente, con la comunità. L’obiettivo è ispirare gli altri ad agire, dimostrando che anche gli adolescenti possono fare la differenza.
Il futuro della subacquea: giovani alla ricerca di uno scopo
Esperienze come quella descritta possono aprire gli occhi e far comprendere le possibili direzioni per il rinnovamento generazionale nella subacquea.
Forse, molti non cercano più semplicemente una vacanza per la gratificazione personale, ma aspirano a qualcosa di più significativo.
Per un adolescente in fase di crescita, mentre cerca il suo ruolo nella società, l’essere consapevole di compiere azioni utili e importanti può rappresentare uno stimolo fondamentale per intraprendere attività al di là dei soliti confini sociali.
La consapevolezza di poter acquisire un ruolo significativo può fornire la spinta necessaria per avvicinarsi a iniziative che altrimenti rimarrebbero estranee ai normali orizzonti sociali.
Crediti foto: Matt Strand
Articolo originale: https://eu.coloradoan.com/story/news/education/2023/09/27/polaris-expeditionary-school-students-learn-scuba-for-intensive-to-repair-coral-reefs-in-florida/70965408007/ di Kelly Lyell
Letture correlate: 300.000 dollari australiani per l’idea che salverà la Grande Barriera Corallina
Tara Pacific Expedition: lo studio che mappa la biodiversità della barriera corallina