Autore: Erik Henchoz
IN PROVA NIKON COOLPIX 210 e NIMAR NIS210
La collaborazione con Nital S.P.A., importatore ufficiale ed esclusivista dei prodotti Nikon per l’Italia, mi ha permesso di provare la nuova piccolissima Nikon Coolpix 210. L’approccio è stato subito dei migliori, belle immagini e facilità estrema di utilizzo … anche in immersione, grazie allo scafandro Nimar NIS210.
L’attrezzatura che ho potuto provare ed utilizzare in maniera approfondita è un vero e proprio sistema per la fotografia subacquea "entry level". Nital S.P.A., con i prodotti Nikon, e Nimar S.R.L. propongono oggi sul mercato italiano una piccolo Kit photosub davvero ben riuscito.
Ma di cosa si compone l’equipaggiamento in questione?
– Nikon Coolpix 210, la più piccola delle compatte Nikon;
– Nimar NIS210, una splendida e microscopica custodia subacquea in policarbonato.
Nikon Coolpix 210 & Nimar NIS210
Le dimensioni sono davvero contenute al minimo: aperti gli imballaggi dei 2 prodotti ci si trova a familiarizzare con qualcosa di veramente piccolo e comodo da portare in viaggio, analizziamone assieme i dettagli.
NIKON COOLPIX 210
La più piccola delle Coolpix ma con tante funzionalità.
Una macchina fotografica compatta, le dimensioni di una carta di credito (altezza e larghezza), leggera e con un sensore da 8 milioni di pixel. Lo schermo da 2,5 pollici per visualizzare le immagini appena scattate in maniera sorpendente ed i pulsanti comodi, intuitivi e di facile accesso ne fanno una fotocamera divertente, adatta a tutti.
Con la Coolpix vengono forniti: un lacciolo (tracolla) per fissare al polso la fotocamera, una batteria ricaricabile da 740 mAh con il suo minuscolo caricabatterie, il cavo per la connessione al PC e/o stampante (cavo usb) ed il cavo per la connessione ad un televisore (cavo AV). In più, un utile CD contenente il software Nikon con i driver e alcuni programmi gratuiti.
Piccola, graziosa ed estremamente facile da utilizzare.
E’ questa la prima impressione che si avverte predendola in mano e scattando qualche immagine. All’accensione l’obiettivo Nikkor con zoom ottico 3 x fuoriesce dal corpo macchina, il monitor si accende (manca il classico mirino oculare) e si è subito pronti a fotografare.
Tutto è stato studiato per la massima praticità e la massima fruibilità. Il principio base del progetto Coolpix 210 è facile da capire: praticità, semplicità, immediatezza e alta qualità delle immagini.
Il menu è di facile lettura, semplificato al massimo. Questo non significa mancanza di funzioni e di possibilità, anzi! Tutta questa semplicità permette, a chi si avvicina alla fotografia digitale o a chi non vuole perdersi dietro a complesse funzioni e parametri, di ottenere sin da subito ottime fotografie senza perdite di tempo e frustrazioni.
Tramite il comodo pulsante Mode, posto sul dorso della 210, si accede velocemente alla gestione base delle funzioni digitali.
La schermata, selezionabile dall’utente in modalità grafica o testuale, permette di scegliere tra varie modalità fotografiche:
completo automatismo (la Coolpix fa tutto da sola), HI ISO (la Coolpix gestisce in maniera automatica la sensibilità del sensore per fotografie in ambienti poco illuminati, SCENE (15 speciali impostazioni utilizzabili a seconda della tipologia di scatto), VOICE RECORDER (per registrare audio), VIDEO RECORDER (per registrare video fino) ed infine, la modalità Impostazioni per gestire manualmente le varie impostazioni della macchina fotografica.
Semplicità allo stato puro: dopo la rapidissima accensione siamo da subito in grado di fotografare. Se vogliamo gestire al meglio lo scatto possiamo entrare in modalità Mode, scegliamo l’opzione che più ci conviene e scattiamo. Volendo, possiamo gestire in maniera ancora più approfondita la modalità di scatto attraverso il pulsante MENU potendo così selezionare ulteriori importanti opzioni.
La qualità delle immagini è davvero ottima: esposizioni corrette, messa a fuoco veloce e precisa. Insomma, un piccolo gioiellino tecnologico che ci permette di fotografare in ogni istante anche senza essere troppo "vistosi".
Il salvataggio delle immagini avviene su SD CARD, per i test ho utilizzato una card da 1 GB ma sono già disponibili SD CARD da 4 GB ed oltre … tantissime immagini con qualità e dimensioni fino a 3.264 * 2.448 pixel.
In definitiva: piccola, comoda, facilissima da usare e … bellissime fotografie digitali … ma non è tutto qui.
Ad una macchina così miniaturizzata non si dorrebbe chiedere di più ma utilizzando a fondo i menu si scopre: gestione della messa a fuoco al volto, messa a fuoco automatica, manuale o in area centrale. Scatto singolo, in sequenza, multi scatto, autoscatto, foto intervallate ecc. ecc.
Le funzioni non finiscono qui, quelle più interessanti sono ancora da scoprire: tra quelle più importanti ricordo la gestione manuale della sensibilità del sensore da 64 fino a 2000 ISO e, fondamentale per la fotografia subacquea, la gestione manuale del bilanciamento del bianco.
La Nikon Coolpix 210 associa quindi ottime prestazioni ad un prezzo molto competitivo, si trova in commercio a circa 140,00 Euro. La batteria in dotazione offre una buona autonomia e le dimensioni così piccole (da taschino) la fanno diventare una macchina fotografica per tutti i giorni e per tutte le situazioni … ma con tanta qualità ed 8 milioni di pixel effettivi.
NIMAR NIS210
Una fotocamera digitale con tutte queste peculiarità si dovrebbe comportare molto bene nell’uso subacqueo. Sono convinto che la scelta di scafandrare la Collpix 210 non sia stata affatto casuale ed il lavoro svolto da Nimar è splendido.
Un guscio in policarbonato di ottima fattura, preciso al punto da fasciare come un guanto la Coolpix. Tutto è di ottima qualità, a partire dalla confezionamento fino agli accessori in dotazione (oring di ricambio, grasso siliconico, lacciolo per polso, istruzioni).
Lo scafandro rispecchia la filosofia progettuale della Coolpix 210: facilità di utilizzo e semplicità. Un piccolo fermo a scatto assicura la chiusura della custodia, una piccola pressione sul blocco di sicurezza e si apre la parte posteriore della NIS210. I 2 gusci sono incernierati tra loro, l’oring di tenuta è di dimensioni generose e l’interno dello scafandro perfettamente lavorato. Appositi gommini permettono di inserire ed appoggiare la coolpix all’interno, qualche secondo per controllare il posizionamento, la chiusura è veloce … precisa.
Tutti i comandi della Coolpix sono raggiungibili, i pulsanti dello scafandro funzionano egregiamente, sono pratici e sensibili … in particolare il pulsante di scatto che permette una facile messa a fuoco.
La NIS210 è davvero molto piccola e poco ingombrante, leggera e facile da tenere in una mano, può essere riposta facilmente in una tasca del Gav (anche in immersione) o tenuta in sicurezza al polso tramite l’apposito lacciolo fornito in dotazione.
Prime prove in immersione
La Coolpix è davvero minuscola, altrettanto lo è lo scafandro Nimar. Discorso analogo per il costo al pubblico del Kit! Un costo davvero abbordabile con un rapporto qualità prezzo eccellente.
Primi metri sotto la superficie del mare: l’attrezzatura è leggermente positiva e questo va a tutto vantaggio della manovrabilità e della sicurezza in immersione. Lo scafandro è facile da impugnare ed i pulsanti sono utilizzabili con estrema scioltezza.
Il flash incorporato nella Coolpix 210 è molto piccolo e di poca potenza: cosa ovvia, viste le dimensioni estremamente contenute della fotocamera. L’assorbimento selettivo della luce da parte dell’acqua non aiuta sicuramente il piccolo flash in dotazione. Per i primi scatti semplifico al massimo i compiti: immagini close-up e macro, flash sempre forzato e Coolpix in modalità automatica.
Alcuni scatti e primo stupore: nel display si visualizzano immagini con colori vividi, reali e di buona qualità! L’accoppiata scafandro e fotocamera funziona davvero molto bene, supera le mie aspettative. Il segreto per ottenere sin da subito buoni risultati è facilmente svelato: avvicinarsi il più possibile ai soggetti, nel caso usare la funzione macro, impugnare saldamente lo scafandro e prestare la massima attenzione ad essere stabili ed immobili nel momento dello scatto.
Basta una manciata di scatti per prendere subito la mano ed ottenere immagini davvero molto belle! L’esposizione è quasi sempre ben riuscita ed anche la messa a fuoco è buona … anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Nelle immagini grandangolari e in quelle ambiente la situazione, almeno a prima vista, si complica. Lasciando inalterati i parametri di scatto si ottengono immagini con forti dominanti blu o verdi. Era prevedibile … ma per ovviare a questo ci sono molte soluzioni per le quali la Nikon Coolpix 210 è già pronta.
Test avanzati in immersione
Usare la Coolpix 210, sott’acqua e senza un flash esterno, per fotografie grandangolari diventa più complesso. In automatico le immagini non rendono giustizia ai panorami subacquei. C’era da aspettarselo: il flash è poco potente mentre la messa a fuoco in condizioni di luminosità molto scarsa diventa difficile.
Questo, però, non significa doversi limitare alla fotografia macro o ravvcinata, al contrario! La Coolpix 210 è dotata di 2 particolari funzioni che fanno davvero al caso nostro: la possibilità di utilizzare una alta sensibilità del sensore (es: 800 ISO ed oltre) e non ultimo il bilanciamento del bianco in manuale.
Le prime prove sono subito confortanti ed i risultati apprezzabili: a 800 ISO la sensibilità del sensore aiuta tantissimo. Si ottengono immagini con buona esposizione e luminosità, sopperendo così alla mancanza di luce. Il rumore di fondo è quasi assente o trascurabile.
Il bilanciamento del bianco in manuale si rivela ancora di più importante, anzi direi … fondamentale.
Prendendo a prestito dai colleghi video operatori la tecnica del bilanciamento del bianco, tramite l’apposita funzione presente nella piccola Coolpix, riusciamo ad ottenere colori realistici anche in mancanza di una buona illuminazione. Le dominanti blu e verdi spariscono lasciando spazio ai rossi, agli arancioni, ai gialli ed alle varie sfumature. Con una semplice lavagnetta per il bilanciamento del bianco, lavoriamo con un semplice click sulla gestione dei colori ottenendo immagini grandangolari di qualità.
Una procedura da svolgere più volte durante l’immersione, a seconda delle diverse profondità in cui ci si trova (l’acqua assorbe in maniera graduale la luce a seconda delle diverse profondità), ma che ci regala risultati veramente notevoli.
I risultati sono così incoraggianti che mi permetto scatti quasi impossibili. Sul CD in dotazione viene dato in licenza il bellissimo programma Panorama Maker 4 della Arcsoft. Creare foto panoramiche con la Coolpix è davvero facile: basta utilizzare la modalità Scene ed attivare la funzione panorama assistito. Le immagini di ogni panoramica verranno salvate in una apposita cartella (una per ogni panoramica) e, ad ogni scatto, la funzione panorama ci assisterà facendoci vedere in semi trasparenza, sull’ampio monitor, parte della foto precedente.
Ed in acqua? Le prove danno risultati eclatanti …. indispensabile avere buon assetto e ottimo hovering … basta guardare questo esempio. Una volta davanti al computer ricavare dai vari scatti una immagine panoramica col software in dotazione sarà un gioco da ragazzi.
Ho veramente apprezzato
NIKON Coolpix 210
– facilità di utilizzo, praticità ed immediatezza;
– menu semplici, intuitivi e veloci;
– messa a fuoco di ottima qualità e buone esposizioni;
– funzione HI ISO e gestione manuale della sensibilità del sensore davvero utile e funzionale;
– ottima la possibilità di bilanciare il bianco in manuale (fondamentale nella fotosub senza flash esterno);
– buona qualità delle stampe in formato A4 (fino al formato A3);
– dimensioni ridottissime, facilità nell’uso dei pulsanti, monitor di buona qualità;
– durata delle batterie e software a corredo.
NIMAR NIS 210
– alta qualità dei materiali impiegati;
– precisione delle plastiche e funziomanento dei pulsanti;
– dimensioni contenute (fascia come un guanto la Coolpix 210);
– facile brandeggio in acqua dello scafandro ed accessibilità dei pulsanti;
– obiettivo di buona qualità;
– facile manutenzione;
– rapporto qualità/prezzo eccellente;
Cosa mi piacerebbe modificare
C’è poco da dire, quasi nulla o meglio:
Coolpix 210
– possibilità di gestione manuale di tempo e diaframmi;
– sostituire il sistema elettronico di stabilizzazione (eVR) con un sistema meccanico;
– modalità Scene "subacquea" per l’utilizzo semplificato senza il bilanciamento del bianco in manuale.
NIMAR NIS210
– nel kit inserirei anche del Silica gel da usare all’interno dello scafandro. Con evidenti differenze di temperatura, a causa del riscaldamento dell’aria contenuta all’interno (batterie e schermo LCD), si può generare della condensa;
– attacco per la base del flash sul fondo dello scafandro in tecnopolimero (meglio se fosse in lega con passo standard);
Link utili
Nikon Coolpix 210
Comunicato stampa su Nital.it: http://www.nital.it/press/2008/coolpix_serie_s.php
Catalogo Nikon: http://www.europe-nikon.com/product/it_IT/products/broad/1560/overview.html
Nimar NIS210
Pagina di presentazione sul sito del produttore: http://www.nimar.it/custodiasubnikoncoolpix.htm
Raccolta fotografica
Immagini scattate con Coolpix 210 e NIS 210: www.erikhenchoz.com/uploads/news/test_nis210/gallery/index.html
Conclusioni
Un Kit fotosub di buona qualità.
Nikon Coolpix 210 è una fotocamera ultra compatta che permette risultati impressionanti, facile da usare e con tante funzioni avanzate utili per la fotografia subacquea. La custodia Nimar NIS210 è un prodotto made in Italy di grande qualità ed affidabilità, ben progettato ad un prezzo molto competitivo e, importante, di facile manutenzione.
Coolpix 210 e la Nimar Nis210 sono l’attrezzatura ideale per chi si avvicina alla fotografia subacquea sia con le bombole che in snorkeling. Nelle mani di un fotografo esperto possono davvero produrre immagini di alta qualità!
Non ultimo, le dimensioni molto contenute di fotocamera e custodia permettono a chiunque di portarsi appresso un sistema photosub con estrema praticità, in ogni occasione. L’attrezzatura è molto comoda durante lunghe sessioni di snorkeling, facile da usare in immersione. La NIS210 grazie alla sua praticità, facilità di utilizzo e robustezza è indicata per il noleggio e le scuole photosub, per il principiante e per il fotografo avanzato che vuole avere sempre disponibile una fotocamera digitale. Sono assicurate splendide immagini subacquee e tanto divertimento!
Voglio infine rigraziare Nital S.P.A. e Nimar S.R.L. per il supporto e per la fornitura del materiale utilizzato durante le fasi dei test, Diving Ocean per il supporto logistico e le immersioni, Carmen e Ketty per l’assistenza in immersione.
Erik Henchoz
Tutte le immagini ed i testi sono protetti da copyright, è vietato il loro utilizzo per qualsiasi scopo senza autorizzazione scritta dell’autore Erik Henchoz. I marchi di fabbrica e i prodotti qui presentati sono proprietà esclusiva dei rispettivi proprietari.