Autore: Alberto Balbi
Ligure, fotoreporter freelance di professione, grande appassionato di Mare fin da bambino.
La voglia di trasmettere le emozioni che si provano sott’acqua e la grande passione per la fotografia hanno portato Alberto ad immergersi con la macchina fotografica per documentare quegli attimi indimenticabili che solo il Mare sa offrire.
Ama documentare il paradiso blu in tutte le sue forme e con ogni tecnica fotografica: dalle foto ravvicinate, alle foto d’ambiente (che predilige) senza disdegnare la ricerca di tecniche nuove che importa dalla fotografia “terrestre”.
Ha partecipato con successo a numerosi concorsi internazionali imponendosi spesso con immagini di grande grazia ed effetto, avvalendosi dell’insostituibile collaborazione della moglie Antonella, che oltre ad essere la sua modella subacquea, ha un ruolo di primaria importanza nella selezione e nella scelta delle immagini e delle musiche nelle proiezioni.
La sua carriera svolta nel 2001 quando entra a pieno titolo come fotografo ufficiale all’ultimo record del campione Umberto Pellizzari. Le foto di quell’impresa hanno fatto il giro del mondo proiettando Alberto nel mondo dell’apnea e della pesca in apnea come uno dei fotografi più innovativi.
Da allora gira il mondo, con reportage giornalisti e creativi nel senso più puro del termine.
Collabora in modo professionale con numerose riviste di settore italiane e straniere tra cui: Sub, Mondo Sommerso, Il Subacqueo, PescareApnea, Pesca in Apnea, Pescasub, Buceadores, Apnea e le sue immagini sono state pubblicate su Focus, Airone, Gente Viaggi e numerose altre realtà editoriali.
Le principali aziende di settore si avvalgono della sua collaborazione per l’advertising e i cataloghi, solo nel 2010 ha firmato le campagne per Mares, Cressi, SubGear, Scubapro, Head e alcuni Brand del settore moda, spettacolo e glamour.
Dal 2007 Alberto è direttore della rivista on-line Apnea Magazine http://www.apneamagazine.com/ che vanta il primo posto mondiale (dati Alexa) nelle realtà di settore.
Considera lo studio fondamentale per la crescita professionale, ma non ha un unico punto di riferimento ed infatti la sua conoscenza spazia dalle opere di Robert Capa a quelle di David Lachapelle senza preconcetti seguendo con interesse tutte le forme d’arte.
Attrezzature.
Utilizza prevalentemente corpi Nikon con obiettivi 17-55 e 80-200 per le foto esterne, 60, 105, 10,5 12-24 per quelle subacquee.
Recentemente ha affiancato alla sua attrezzatura un corredo Canon con il quale esegue anche brevi clip video, fondamentali per differenziare la versione on-line delle moderne riviste.
Utilizza Custodie stagne in alluminio Easydive, fabbricate in Italia e flash elettronici Subtronic.
Il suo studio è attrezzato per lo still life ed è dotato di una sala di posa.
Note dell’autore:
“Mi piacerebbe pensare di poter dedicare le mie fotografie a tre persone molto importanti, il primo è mio padre, di cui conservo gelosamente il profumo degli acidi da camera oscura, il secondo è il mio primo maestro di Mare, che caparbio e rude come un vecchio lupo di Mare, mi ha insegnato ad essere marinaio ancor prima di subacqueo, il terzo è il grande Enzo Maiorca, che mi ha insegnato a scrivere Mare con la maiuscola!”
Alcune foto.