Nel 2015 il Tour Tribord “Un Mare di Fotografie”, giunto alla sua quarta edizione, fa tappa al concorso fotografico MyShot.
Ricordiamo che il Tour nasce nel 2012 da un’idea di Massimo Boyer e Steven Weinberg, due biologi in tour lungo le coste italiane con l’unico scopo di collezionare fotografie di organismi marini Mediterranei e intrattenere grandi e piccini con serate divulgative circa la biodiversità dei nostri mari. “Un Mare di Fotografie” nelle varie edizioni è stato occasione di incontro e scambio tra moltissimi subacquei che condividono la passione per questa Fattività ma soprattutto la passione per un mare che ha sempre più necessità di essere conosciuto e protetto. La possibilità di compiere un breve viaggio facendo tappa in diverse località rappresentative delle coste italiane ha permesso ai biologi di portare testimonianza di un Mediterraneo ricco ma cambiato rispetto al passato. Dal pesce chirurgo atlantico avvistato all’Elba (https://www.scubaportal.it/pesce-chirurgo-elba.html) alle molte specie lessepsiane (entrate attraverso Suez) incontrate a sud sono molte le specie “nuove” che abitano il nostro mare e che hanno portato o porteranno inevitabilmente ad una variazione dell’ecosistema che conoscevamo. In quattro edizioni sono state toccate venti località marine, con tappe a volte ripetute di anno in anno. Numana, Siracusa, Marina di Gioiosa Jonica, Palinuro, Isola D’Elba, Noli, Camogli, Porto S. Stefano, Trieste, Lerici, Bogliasco, S. Margherita Ligure, Savona, Loano, Ponza, Alghero, Ventotene, Chioggia, Gioiosa Marea, Napoli sono alcuni dei luoghi che hanno ospitato il tour.
Edizione dopo edizione “Un Mare di Fotografie” si è arricchito di partner e collaborazioni. Accanto alla fotografia, alla biologia e alla divulgazione si sono aggiunte prove di attrezzature, seminari di specialità, test e attività di snorkeling. Tribord, il Pianeta azzurro, Suez, Diving Academy, Padi, DAN, Reef Check, Scubaportal, Passione Snorkeling, ISM (Istituto degli Studi sul Mare) sono solo alcuni dei vecchi e nuovi viaggiatori che si sono aggiunti alla carovana itinerante del Tour.
Dal 2014 il Tour ha fatto tappa anche al concorso fotografico MyShot, promosso e organizzato da Scubaportal, introducendo, in collaborazione con Reef Check una nuova categoria “Nudibranco Mediterraneo” premiata da Tribord. Nel 2015 continua la collaborazione tra “Un Mare di Fotografie” e uno dei più prestigiosi concorsi di fotografia subacquea. Quest’anno la categoria introdotta dal Tour in collaborazione con Passione Snorkeling e sponsorizzata da Tribord è quella “Snorkeling”. Per concorrere basta inviare la più bella fotografia di attività snorkeling (o realizzata in snorkeling). Al vincitore andrà la muta integrale da snorkeling SUBEA 3mm di Tribord. A tutti i partecipanti al Tour Tribord 2015, Myshot regala inoltre la possibilità di partecipare gratuitamente al concorso con n.3 fotografie (valido per tutte le categorie).
Anche quest’anno al termine del concorso sarà realizzata, in collaborazione con “il Pianeta azzurro” una pubblicazione dedicata all’evento. Ricordiamo che “il Pianeta azzurro” è la sezione dell’Istituto per l’Educazione e l’Ambiente Scholé Futuro Onlus che si occupa di progetti di comunicazione ed educazione ambientale che hanno come tema l’acqua e che da anni coopera anche con noi di Scubaportal. La pubblicazione 2014 “Quando arte e scienza si incontrano in mare” è sfogliabile online sul sito www.educazionesostenibile.it e fa parte della “Collana del Faro” linea editoriale che pubblica agili testi di facile consultazione e utilizzo su grandi tematiche ambientali.