Negli ultimi anni ho stampato pochissime foto, per lo più foto ricordo destinate ai parenti e qualche fotosub solo per prova per poi posterizzarne le migliori. I servizi di stampa non mancano, i prezzi sono diminuiti molto e on-line si riesce a fare tutto però non sento più alcuna
necessità di stampare né di comprare riviste cartacee.
Ho invece voluto provare a creare alcuni fotolibri e per farlo ho utilizzato due servizi on-line. Uno di questi non mi ha soddisfatto mentre l’altro si: Fotolibro Cewe.
Con Fotolibro Cewe ho realizzato questo libro con alcune delle ultime fotosub scattate, un po’ per gioco, un po’ per provare questo servizio.
Il primo step è stato il download del software necessario per l’impaginazione. Qualche minuto di attesa e l’ho installato sul mio pc. Interfaccia molto intuitiva e semplice ma completa di molte funzioni al tempo stesso.
Per un primo test ho scelto un formato di libro molto semplice con un taglio piccolo ma i modelli a disposizione sono moltissimi. Ho raccolto in qualche cartella una cinquantina di foto da utilizzare e ho cominciato a comporre.
L’interfaccia è semplice e permette di sfruttare composizioni suggerite o di
personalizzare completamente il lavoro
Copertina e retrocopertina. Per la copertina ho creato una composizione
veloce con Photoshop prima di importarla.
La copertina importata nel software, dove è semplice ‘piazzare’ i testi.
Il programma verifica anche automaticamente che le foto siano di qualità
idonea alla stampa.
Sulle foto si possono applicare effetti come quello sopra per trasformarle a piacere con un semplice click
Non amo leggere istruzioni o manuali così sono andato ad intuito ed è stato semplice. Nella barra degli strumenti ho trovato le funzioni principali e altre le ho ‘scoperte’ cliccando con il tasto destro sulle immagini.
Purtroppo non ho mai molto tempo a disposizione e in circa un paio di ore ho completato il lavoro e inviato l’ordine scegliendo come partner quello di default, fotolibro-online.it
Il risultato
Dopo pochi giorni mi è arrivato puntuale a casa il pacco con il libro, protetto da un robusto doppio imballo di cartone. Mi sembra di ottima qualità: copertina rigida e lucida, pagine spesse e robuste, colori perfetti e rilegatura perfetta. Il libro è davvero ben fatto, ora mi toccherà migliorare le foto ma questo sarà un altro film.
Il libro chiuso.
Pagine interne
Il servizio è impeccabile e molto semplice da utilizzare, alla portata di tutti. Il grosso del lavoro è saper scegliere le foto da utilizzare e cercare di limitarsi nella scelta altrimenti le pagine non
basteranno mai.
Un consiglio
Raccogliete in una cartella con le foto che vorrete utilizzare così risparmierete molto tempo in fase di impaginazione perché tutte le anteprime compariranno nel menu di sinistra del software Cewe.
Attrezzatura fotografica utilizzata: Nikon D7000 con custodia Nimar 3D, flash YS-D1 Sea&Sea, braccetti Styled, luce pilota Styled Photoleds
È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle immagini presenti in questo articolo senza il consenso dell’autore.