Autore: Marco Daturi
Se spesso si resta affascinati dalla bellezza di molte foto non è detto che poi, conosciuto l’autore, anche lui ci piaccia come le sue opere perché in qualche caso si circonda da uno strato di boriosità che infastidisce.
Non è certo questo il caso di Cristian Umili e Alessia Comini, una coppia di bravissimi fotografi che da anni è conosciuta nel mondo della fotografia terrestre e subacquea sia per le proprie opere che per la paziente e semplice disponibilità nel consigliare su tecnica, attrezzatura e spunti per la fotografia subacquea.
Ho avuto il piacere di conoscerli una decina di anni fa e da allora ho avuto l’onore di diventarne amico e di avere diverse occasioni di trascorrere del tempo insieme, nonostante la distanza e gli impegni della vita che limitano il tempo per le cose che ci piace fare.
Quest’anno durante l’Eudi doveva essere il grande momento per presentare il loro primo libro ‘La Fotografia Subacquea in Digitale‘, un’opera attesa da molti appassionati che da anni seguono gli autori Cristian e Alessia anche nei moltissimi articoli che hanno regalato alla comunità subacquea.
Arriva l’Eudi ma… non arriva il libro!
Un ritardo di lavorazione che non permette di avere le prime copie per questo importante incontro. Ma… decidiamo ugualmente di presentarne la copertina e di offrire il libro in prevendita!
La copertina più attesa dell’Eudi Show 2011!
Non si tratta quindi di una strategia di marketing ma di un modo per cercare di risollevare il morale agli autori e di non deludere gli amici che si aspettavano di tornare a casa con il libro… che torneranno invece a casa con una foto della copertina e quattro chiacchiere con gli autori.
Il successo è immediato e moltissime sono le prenotazioni ricevute, sulla base della fiducia per gli autori e della bellezza della copertina!
Qualche giorno fa finalmente arriva anche la tanto attesa opera – La Fotografia Subacquea in Digitale– e me ne accaparro subito un paio di copie: una per me e una per un amico, un pessimo fotografo!
Comincio la lettura e con grande piacere e un po’ di imbarazzo mi trovo tra i ringraziamenti di apertura: probabilmente è uno scherzo degli autori perché siamo noi a doverli ringraziare per questa ennesima prova di eccellente professionalità e disponibilità!
Il manuale –anche se il termine manuale non mi è mai piaciuto molto- si compone di circa 200 pagine a colori. 200 pagine di contenuti essenziali per chiunque voglia scattare foto sott’acqua con capitoli di tecniche di base, attrezzatura fotosub, composizione dell’immagine, macro, ambiente e diverse pagine per migliorare le nostre presentazioni delle immagini.
E ora comincio lo studio…
Per acquistare il libro:
LA FOTOGRAFIA SUBACQUEA IN DIGITALE
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo.