Fare snorkeling è un’attività estremamente entusiasmante. C’è chi si appassiona anche per un piccolo pesciolino sulla sabbia e chi invece cerca le emozioni forti e va in cerca di mante, squali e tartarughe. All’inizio, per tutti, è sufficiente “vedere e vivere” l’emozione per sé stessi e basta… subito dopo, però, viene la voglia di raccontare!
Per quanto bravi possiamo essere con le parole, è molto difficile trasmettere le sensazioni ad altri e tanto di più lo è essere creduti, soprattutto quando si racconta di mante svolazzanti o squali balena con la bocca aperta. Vi metto in guardia, gli amici vi guarderanno tra lo scettico ed il divertito e diranno oppure cose come . Più saranno meravigliosi i vostri incontri e più dovrete abituarvi a queste battute… ma niente paura, potete sempre chiedere aiuto alla tecnologia!
Oggi sono veramente numerose le aziende che propongono piccole ed economiche macchine fotografiche resistenti all’acqua ed anche alla pressione e quindi procuratevi le prove e quando i vostri amici cominceranno a guardarvi dicendo , potrete sempre mostrare tutte le centinaia di foto che avrete fatto.
Beh, suggerisco comunque di non esagerare col numero se volete tenervi l’amico! Ahahahah…
Le vostre prime foto in snorkeling saranno senz’altro poco soddisfacenti e vi sentirete un po’ frustrati dal non riuscire a prendere il pesce nel modo giusto o non ottenere gli stessi meravigliosi colori. A questo proposito vi consiglio di leggere questo articolo di Marco Daturi che vi può dare qualche dritta (FOTOGRAFIA E SNORKELING)
Ma vedrete che in poco tempo e con un po’ di impegno diventerete dei fotografi snorkelisti provetti e chi vi fermerà più… a quel punto mostrare le foto agli amici non vi basterà più ma vorrete condividerle sui social e partecipare ai concorsi. A questo proposito vi segnalo il pluripremiato concorso MyShot, aperto a sub e snorkelisti è un bel modo per mostrare le vostre foto ed imparare cose nuove.
Le foto poi servono soprattutto per capire cosa vediamo: un piccolo gamberetto, un pesciolino strano e ci vorrà la voglia di sapere chi è. Condividendo queste foto poi faremo venire voglia anche agli altri di capire e… con la conoscenza si trasmetterà anche l’amore ed il rispetto per il mare, quindi fotografate, fotografate, fotografate!
Mi trovi completamente d’accordo. All’inizio si guarda dalla superficie e si è entusiasmati dalle meraviglie marine ma io trovo che solo se veramente ti appassiona il mare e le sue creature trovi la voglia di approfondire ancora di più… cioè cominciare a scendere in profondità, vedere da vicino quello che non si poteva scorgere dall’alto, esplorare ogni angolo di mare e ovviamente….. fare foto a tutto quello che si muove hahahahaha!