Finclip è l’innovativo accessorio che consente la calzata delle pinne senza doversi chinare o usare le mani (ne abbiamo già parlato qui). Attualmente si tratta ancora di un prototipo, lanciato sulla piattaforma di Crowdfunding Kickstarter per finanziare la realizzazione degli stampi e la successiva produzione in serie.
Il team di Finclip si è recentemente recato a Montegrotto Terme (Padova) per effettuare nuovi test e simulazioni all’interno della Y-40, la piscina più profonda al mondo. Qui è stata testata la nuova pinza che rende adattabile Finclip anche a quei tipi di pinne che hanno un bordo posteriore più spesso, come la Scubapro Seawing Nova.
I test in laboratorio avevano già dato ottimi risultati, ma il team di Finclip ha voluto accontentare coloro che avevano espresso il desiderio di vederlo messo alla prova anche in acqua, simulando degli scenari diversi. Guardando il video, avrete modo di osservare che con Finclip infilare e sfilare le pinne sarà facile e veloce in tutte le situazioni. La pressione dell’elastico è distribuita lungo la talloniera, non è concentrata in un unico punto, come accade con il classico elastico o con il cinghiolo: ciò risulta particolarmente gradevole durante le pinneggiate più vigorose.
Chiaramente, infilare e sfilare le pinne utilizzando Finclip potrebbe non risultare immediato da subito, ma già dopo un paio di utilizzi verrà automatico. Ad ogni modo, attraverso questo test, abbiamo avuto ulteriore conferma dell’efficienza e l’affidabilità di Finclip.
Guardate il video per scoprire com’è andata nella piscina Y-40!