Uno degli argomenti più discussi recentemente riguarda l’utilizzo dei filtri rossi per le videoriprese subacquee con le action camera. Chi dice di si, chi dice di no, chi dice ‘dipende’.
La teoria è semplice e sulla carta i pro e contro dei filtri sono abbastanza evidenti ma sott’acqua non tutti i filtri rispondono allo stesso modo. Ne abbiamo testati tre in un mare tropicale per vedere la differenza di resa e il risultato è stato sorprendente: mentre due davano risultati simili, uno era praticamente inutilizzabile perché le immagini realizzate erano pressoché completamente rosse e irrecuperabili.
Esempi di riprese con e senza filtro rosso.
Nei primissimi due-tre metri di profondità il filtro tende ad accentuare la dominante rossa ma già scendendo di qualche metro il risultato è completamente diverso. Senza filtro le immagini sono piatte e completamente azzurre mentre con il filtro i colori vengono recuperati e la qualità delle riprese, pur perdendo un po’ in luminosità, è decisamente migliore.
Il discorso cambia se si utilizzano dei sistemi di illuminazione, ma questi devono essere sufficientemente potenti e ad ampio raggio in modo da illuminare uniformemente tutto l’angolo di ripresa. Un risultato non facilmente ottenibile se non con sistemi professionali ad hoc.
Qualcuno ritiene di poter fare a meno del filtro e correggere poi i colori in post produzione. Un discorso difficile: se le informazioni colore non ci sono nel filmato originale, nessun software poi potrà inventarsele e in ogni caso questa lavorazione richiederebbe molto tempo, oltre naturalmente alle giuste conoscenze di base per poterla fare.
Un video di test
Dunque, filtro si o filtro no?
Noi diciamo: di giorno filtro si, sempre, ma di buona qualità testata da usare tra i -3 e i -30 metri. Quando non serve si toglie ma generalmente con una piccola spesa si avranno subito risultati migliori senza dover in alcun modo lavorare i file in produzione video. Durante le immersioni notturne il filtro invece non va utilizzato perché i
colori vengono dati dalle luci. In questo caso bisogna far molta attenzione a utilizzare torce adatte perché se il fascio di luce è troppo concentrato le immagini girate verranno completamente bruciate.
Un consiglio dell’ esperto, Luca Coltri. Un trucchetto è quello di bloccare gli ISO ad un massimo di 400 … così facendo se sarà troppo scuro la macchina farà riprese scure e si sarà costretti a togliere il filtro. Se non si bloccano gli ISO o lui va a scompensare la mancanza di luce e diventa tutto puntinato (riprese da buttare) |
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