Autore: Marco Daturi – www.daturi.com
L’utilizzo di GoPro e simili è sempre più diffuso ma non tutti sono ancora consapevoli del corretto utilizzo di questi strumenti sott’acqua. Il primo problema da risolvere è legato ai colori che vengono filtrati dall’acqua e scompaiono scendendo in profondità.
“Obbligatorio per legge” (si fa per dire ovviamente) è restituire i colori ai soggetti che riprendiamo. Questo deve essere un imperativo senza eccezioni, salvo ci si voglia poi annoiare a rivedere video tutti ‘blu’ o scuri e irreparabilmente inutilizzabili per un montaggio decente.
Su come farlo ci sono teorie, tecniche e possibilità diverse sia come complessità sia come costo.
Una soluzione economica e funzionale è l’utilizzo di filtri, quantomeno tra i -3 e i -30 metri e abbiamo già spiegato questo in particolare riferimento al filtro rosso (vd. Actioncam video sub: filtro rosso si o no?)
Passiamo in rassegna ora i principali filtri consigliati, in particolare alcuni modelli di filtri PolarPro su cui è caduta la nostra scelta.
Ricordiamo che GoPro ha custodie con lente diversa per i modelli da 40 o da 60 metri per cui sarà necessario scegliere quello adatto alla propria in uso.
Questi filtri si applicano tutti direttamente sulla lente del case e, grazie al sistema di sgancio rapido, possono essere inseriti o rimossi in modo rapido e semplice.
Filtro rosso Polarpro in policarbonato dedicato alla subacquea, ottimo per correggere il colore durante le immersioni in acque con tonalità tendenti al blu (mare in genere) o in acque tropicali.
Immagine con o senza filtro:
Filtro magenta Polapro in vetro dedicato alla subacquea, studiato per correggere il colore durante le immersioni in acque con tonalità tendenti al verde (acque dolci).
Immagine con o senza filtro:
L’obiettivo Macro PolarPro è un ottimo strumento per catturare dettagliati close up. Questo obiettivo macro riduce la lunghezza focale telecamere permettendo alla GoPro di avvicinarsi tra i 10 e i 30 cm. Senza un obiettivo macro la GoPro non può fimare soggetti a meno di 30 centimetri di distanza.
Immagine con o senza filtro:
Il Filtro Polarizzatore Naked Polarpro in Vetro è stato creato appositamente per essere applicato sui modelli GoPro, da utilizzare durante le riprese in prossimità di acqua (esempio in barca, in spiaggia), neve o in condizioni di intensa luce solare. Il filtro, da un lato riduce in modo efficace i rimbalzi di luce e riflessi e dall’altro permette di aumentare la saturazione dei colori, pur aumentando il contrasto.
L’abbagliamento dovuto alla luce solare è presente anche con cielo nuvoloso; il Filtro Polarizzatore (in condizioni di cielo coperto) potrebbe “scurire” un po’ il video ma, renderà più semplice la lavorazione in post-produzione (nota: è più semplice correggere un video più scuro, che cercare di correggere un video sovraesposto). Quando il cielo è nuvoloso o parzialmente coperto, il Filtro
Polarizzatore migliorerà sicuramente la qualità dell’immagine.
Immagine con o senza filtro:
Una soluzione interessante è questo accessorio che comprende sia un filtro rosso sia una lente macro, utilizzabili insieme o separatamente e molto molto pratico da tenere montato sulla GoPro
Tutti i filtri e altri accessori Polarpro
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle immagini presenti in questo articolo senza il consenso dell’autore.