Seadragons (dragoni di mare) è il nome con cui è conosciuta una piccola sottofamiglia di animali appartenenti alla famiglia dei singnatidi, ma con caratteristiche intermedie tra i cavallucci marini e i pesci ago. Si consideravano abitualmente due le specie esistenti di seadragon, visibili nelle fredde acque dell’Australia meridionale: il leafy seadragon (dragone frondoso) Phycodurus eques, e il weedy seadragon (dragone algoso) Phyllopteryx taeniolatus.
Nel 2015 una terza specie, il ruby seadragon o dragone rubino (Phyllopteryx dewysea) fu descritto sulla base di un singolo esemplare trovato morto su una spiaggia, che colpì i ricercatori per il suo colore rosso e per le appendici cutanee più corte rispetto alle specie affini.
Nel mese di aprile 2016 (ma i filmati sono stati pubblicati solo ora) un esemplare è stato filmato nel suo ambiente, usando un ROV. Vi mostriamo il filmato, documento eccezionale dell’esistenza di una nuova specie.
La foto di aperturta è tratta da https://scripps.ucsd.edu/news/new-species-ruby-seadragon-discovered-scripps-researchers