Le Filippine vincono il premio “Asia’s Leading Dive Destination” ai World Travel Awards 2023 per il quinto anno consecutivo.
Le Filippine consolidano la loro posizione di destinazione diving per eccellenza nella regione, aggiudicandosi per il quinto anno consecutivo il titolo di “Asia’s Leading Dive Destination” in occasione della cerimonia di gala dei World Travel Awards (WTA) Asia & Oceania 2023 che si è svolta al GEM Center di Ho Chi Minh City, in Vietnam.
“La quinta vittoria consecutiva delle Filippine come destinazione subacquea leader in Asia conferma ulteriormente la bellezza e la fantastica biodiversità del nostro Paese, amato dai professionisti delle immersioni e dai turisti di tutto il mondo“, ha commentato orgogliosa Il Segretario del Dipartimento del Turismo (DOT) delle Filippine, Christina Garcia Frasco, una sostenitrice del mondo subacqueo ed esperta del diving. “Questo premio testimonia l’impegno delle Filippine per lo sviluppo del turismo sostenibile e la nostra collaborazione con gli operatori del settore” – conclude Frasco.
Valorizzazione del portafoglio del turismo subacqueo
Il DOT ha creato il primo Comitato per le immersioni con lo scopo di allineare le attività di sviluppo e promozione dei prodotti subacquei con le agenzie collegate, la Tourism Infrastructure and Enterprise Zone Authority (TIEZA), il Tourism Promotions Board (TPB) Philippines e la Philippine Commission for Sports Scuba Diving (PCSSD). Inoltre, entro il 2024, il Dipartimento prevede l’installazione di ulteriori camere iperbariche per migliorare gli standard di sicurezza delle immersioni subacquee in località strategiche, come Dumaguete e Daanbantayan a Cebu.
L’agenzia TIEZA ha anche lanciato il proprio marchio di fiera subacquea, il Philippine International Dive Expo (PHIDEX), l’unico evento subacqueo al mondo che combina uno spazio dedicato ai viaggi subacquei, un programma di incontri business-to-business (B2B), conferenze e seminari focalizzati sul mondo delle immersioni, stand espositivi e tour di familiarizzazione con le principali destinazioni di diving delle Filippine. La quarta edizione di PHIDEX è prevista per il prossimo febbraio. Partecipante all’ultima edizione per l’Italia è stato Andrea Piasentin di Nosytour, che così ricorda l’esperienza “L’organizzazione di Phidex è stata magnifica, non avevo mai visto una manifestazione così perfetta e coinvolgente. Ho partecipato a numerose fiere, ma non ho mai trovato un’organizzazione così! Il mondo deve imparare da Phidex su come organizzare una fiera!”
Il Dipartimento ospita continuamente eventi regionali incentrati sulle immersioni, tra cui l’Anilao Underwater Shootout del DOT Office of Product and Market Development – Dive Team a Batangas, la serie di DIVE7 Festival dell’ufficio della Regione VII del DOT, il Davao Dive Expo dell’ufficio della Regione XI del DOT e il NorthMin Dive dell’ufficio della Regione X del DOT.
Il Dipartimento del Turismo delle Filippine è stato in Italia in occasione della 29° edizione di EUDI (European Dive Show) dal 13 al 15 ottobre a Bologna Fiera. Durante l’evento internazionale, i rappresentanti del Dipartimento del Turismo erano a disposizione degli ospiti ed esperti del settore per presentare l’offerta turistica e le novità sul mondo delle immersioni.
Per maggiori informazioni: LINK
Segui le pagine social di Visita le Filippine:
A proposito di Filippine
Le Filippine sono un paradiso tutto da scoprire nel Sud-est asiatico. La cultura locale fortemente cattolica e latina, legata ai 300 anni di colonizzazione spagnola, rende questo Paese, da un punto di vista spirituale, quasi più vicino all’Europa che all’Asia. Le Filippine sono un meraviglioso arcipelago composto da 7.107 isole: un incredibile mosaico di lingue, tradizioni, paesaggi e umanità. Da sempre meta prediletta dagli appassionati di immersioni grazie agli splendidi fondali, questa destinazione è diventata anche un luogo d’elezione per le vacanze balneari. Vanta anche un entroterra lussureggiante e maestoso, con vette, vulcani, laghi e terrazze naturali di una bellezza mozzafiato.
Non manca la cultura, con un patrimonio storico ancestrale che si mescola armoniosamente con la tradizione cattolica, rendendo le manifestazioni filippine suggestive ed emozionanti. Un’offerta alberghiera in continua crescita dal punto di vista qualitativo completa l’offerta turistica di questo Paese, la cui punta di diamante sta nell’ospitalità e accoglienza del suo popolo, tanto speciale da rendere le Filippine l’unica destinazione turistica che non si promuove per la bellezza dei suoi luoghi ma per le emozioni che scatena nel viaggiatore
Philippines Department of Tourism è l’autorità principale responsabile della pianificazione, supervisione, sviluppo e commercializzazione del comparto turistico delle Filippine e Interface Tourism Italy ne è il rappresentante per il mercato italiano.
Per aggiornamenti e avvisi di viaggio visita il sito http://www.philippines.travel/safetrip o scarica l’app Travel Philippines da Google Play o App Store.Letture correlate: Il magico mondo del diving nelle Filippine