Hyères è a buon diritto una delle capitali storiche dello sport subacqueo in Francia, non lontano da Saint-Tropez e da Tolone, base di partenza naturale per le immersioni al Parco Nazionale di Port Cros (che si trova proprio di fronte).
Dal 2016 Hyères è anche la sede di un importantissimo evento internazionale nato dalle ceneri del festival di Antibes: GALATHEA, Festival International du Monde Marin, la cui prossima edizione avrà luogo dal 22 al 25 marzo 2018.
19 paesi appartenenti a 4 continenti, 5000 visitatori, 800 foto e 27 film in concorso, 15 conferenze, 18 proiezioni. Queste alcune delle cifre dell’edizione 2016, destinate a migliorare.
Galathea è qualcosa di più rispetto a un semplice festival di 4 giorni:
è un luogo di incontro e di scambio tra personaggi del mondo economico, culturale e scientifico, il tutto che ruota attorno alla subacquea e al mondo delle acque. Concorsi di disegno riservati ai bambini delle scuole e incontri letterari completano il quadro dell’evento. È anche l’occasione per i fotografi e i videografi di ogni nazionalità per confrontarsi con un’esigente e competente platea internazionale e con nuovi concorrenti.
Il regolamento per partecipare al concorso fotografico e video è su http://www.festival-image-hyeres.com/, come le istruzioni per i visitatori.
Scubaportal è media partner ufficiale del Festival.