Nello splendido scenario del golfo dei Poeti, l’8 e 9 giugno 2019, in occasione della giornata mondiale degli oceani si è svolto un festival di due giorni, ospitato dalla Scuola di Mare S. Teresa.
Organizzatore e regista delle attività Stefano Moretto per Il Pianeta Azzurro, col patrocinio del WON.
La giornata di sabato è stata particolarmente dedicata a ambiente e disabilità, con Prove di subacquea, snorkeling e nuoto gratuite per tutti, con la scuola subacquea “La tribù Diving Academy” e prove attrezzature Beuchat, Best Divers e Suunto e un Avvicinamento alla vela autonoma per non vedenti. Metodo Homerus insieme all’Associazione “Due Colori nel Vento ONLUS.
Domenica, durante un aperitivo scientifico con la presenza di Leonardo d’Imporzano (giornalista, divulgatore scientifico, apneista), Guido Stratta (il mare in tasca) e Massimo Boyer (biologo marino e fotografo), è stato presentato il Premio “il Pianeta azzurro”, bando riservato a laureati in Biologia marina, giunto alla sua terza edizione.
La serata è terminata con le conferenze dei ricercatori Fabio Giacomazzi e Chiara Lombardi, sui cambiamenti climatici e le loro conseguenze, e con l’intervento in diretta dai fondali di Paola Iotti ed Emilio Mancuso dell’Istituto per gli Studi sul Mare, in collaborazione con Ocean Reef.