Meno di dieci atleti al mondo hanno saputo raggiungere i 100 metri di profondità in apnea e mai nessun italiano vi era mai arrivato prima.
Sabato 15 Agosto nelle cristalline acque di Sharm el Sheikh (Egitto) Federico Mana è entrato nella storia dell’apnea Italiana stabilendo il nuovo primato Nazionale nella disciplina di Apnea in Assetto Costante.
Il Piemontese è il primo atleta azzurro a far fermare il profondimetro sulle tre cifre, ben 100 metri di profondità percorsi senza respirare e con la sola propulsione della sua monopinna.
Nella disciplina dell’ Apnea in Assetto Costante, infatti, l’atleta può affidarsi esclusivamente alle proprie capacità atletiche nuotando lungo tutto il tragitto senza potersi aiutare o issare sul cavo guida (pena la squalifica).
La sommozzata record è durata per ben 3 interminabili minuti indicando una velocità superiore al metro al secondo.
Alla riemersione Federico e apparso decisamente lucido anche se naturalmente affaticato, dopo qualche respiro di recupero ha eseguito correttamente in protocollo di uscita richiesto dai Giudici di gara dell’ Only One Apnea Center per l’omologazione del Record.
Dopo i 30 interminabili secondi necessari alla convalida del record i Giudici hanno estratto all’unisono il cartellino bianco lasciando spazio alle urla di gioia del recordman piemontese ed agli applausi dei presenti.
Per la terza estate consecutiva Federico Mana si conferma l’atleta più profondo d’Italia.
Abbiamo chiesto all’apneista quali sono i suoi obiettivi futuri.
Federico risponde:” Mi sento molto bene fisicamente e mentalmente e questo record è arrivato in forte anticipo rispetto alla tabella di marcia che mi ero programmato!
Ora festeggio il record e mi riposo per qualche giorno per poi tornare in acqua ad allenarmi e perché no, tentare altre performance da record nel meraviglioso blu del Mar Rosso!”
Federico si congeda ma prima aggiunge che desidera ringraziare il team che sta dietro all’organizzazione di un record: "Ringrazio Only One Apnea Center e la Free Style Company ed per avermi supportato con la logistica e l’assistenza ed i miei sponsor: il diving center CAMELDIVE e le società IMPERIALBULLDOG, BENTI SUB e TS Lenti a Contatto".
Ulteriori notizie e immagini del record saranno presto disponibili sul sito www.federicomana.com