Autore testo: Marco Daturi
Autore foto: Cristian Umili
Ci sarebbe da scrivere un libro sulla 20.esima edizione
dell’Eudi Show che, ostacolata dalla crisi economica, dalla mancanza di
qualche grande azienda del settore, dal meteo avverso che ne ha intralciato i
preparativi… ha riscosso un successo oltre le aspettative premiando
l’organizzazione, gli espositori e anche il pubblico che ha riempito il
padiglione 6, la nostra area riservata alla subacquea all’interno di un evento
importante come la BIT, in una Milano che da anni aspettava che la subacquea
passasse anche da lì.
Senza la presunzione di trarre un bilancio generale
dell’evento che riteniamo comunque molto buono, possiamo invece scrivere le nostre impressioni e dare il nostro
feedback per quel che riguarda noi di ScubaPortal.
Nel nostro piccolo abbiamo deciso di investire su questo
evento e promuoverlo per la sua importanza sia in Italia sia all’estero,
attraverso i nostri canali, invitando a partecipare sia il pubblico sia gli
operatori.
Abbiamo rischiato, esponendoci con entusiasmo e fiducia per convincere altri
operatori a partecipare…
Abbiamo lavorato tanto, organizzando tutto nei minimi dettagli…
Abbiamo investito, con uno stand di qualità e molto staff presente…
Abbiamo sempre pensato a come poter rendere migliore la nostra ‘festa’.
E siamo contenti di averlo fatto, perché abbiamo misurato
un successo oltre le aspettative, con qualche espositore che è venuto ‘per
noi’, con molti amici arrivati da tutta Italia e anche da molte altre nazioni.
Abbiamo incontrato ‘vecchi amici’, partner, e nuove realtà disposte ad investire
nel nostro mercato, per noi subacquei italiani.
Quest’anno in fiera abbiamo presentato
ScubaZone, il nuovo prodotto editoriale lanciato pochi giorni prima
dell’Eudi Show che, con nostra grande soddisfazione, ha ottenuto un
apprezzamento corale.
In fiera abbiamo così potuto dare un riscontro a quello che dicevano le
statistiche del server: la maggior parte delle persone a cui presentavamo
ScubaZone già lo conoscevano
nonostante fosse pubblicato da soli 10 giorni.
Questo riconferma l’importanza del nostro canale di comunicazione,
ScubaPortal, che negli ultimi anni si è evoluto sui dispositivi mobile e
tablet integrandosi con i social network e mantenendo vivo nel forum lo spirito
della più grande community subacquea italiana.
Cosa ci è piaciuto
-
Vedere che nonostante le difficoltà del momento molte
aziende anche piccole non hanno rinunciato ad essere presenti -
Sentire che le stesse aziende presenti sono rimaste molto
contente del successo di questo evento -
Vedere una massiva partecipazione del pubblico italiano e
straniero -
Stringere nuovi accordi per poter continuare a crescere
-
Poter vedere nuove opportunità nel nostro settore
-
Una partecipazione numerosa a molti eventi organizzati
dagli espositori
Cosa non ci è piaciuto
-
La mancanza di qualche azienda ‘big’ del settore e di
altri operatori sempre importanti per i sub -
La scarsa integrazione con la BIT, soprattutto mediatica
(tv e giornali) -
La burocrazia complicata e costosa della Fiera Milano
-
La fredda giornata di apertura: la fiera Milano ha tenuto
una temperatura inaccettabile per una fiera ‘costosa’
I ringraziamenti vanno a tutti gli amici, i
collaboratori a allo staff che ha in qualche modo collaborato con noi per questo
sorprendente 20.esimo Eudi Show!
Ci vediamo nel 2013, sempre a Milano…
…augurandoci una partecipazione maggiore.
Le foto sono pubblicate sulla nostra pagina
di Facebook:
http://www.facebook.com/scubaportal
Sul blog:
ScubaZone si
presenta all’Eudi
È assolutamente vietata la riproduzione,
anche parziale, del testo presente in questo articolo senza il consenso
dell’autore.