Eudi Photo è diventato un appuntamento fisso per tutti gli appassionati di fotografia che, con i loro scatti e il loro interesse verso questo contest, stimolano ulteriormente l’attenzione verso la fiera della subacquea di Bologna. Ovviamente un grande concorso, dedicato in occasione della 25° edizione di Eudi Show al Mar Mediterraneo, il mare più bello del mondo, non può che avere una grande giuria e anche quest’anno, grazie alla rinnovata collaborazione con la FIPSAS e con il suo settore fotografico, rappresentato da Mario Genovesi, referente della squadra nazionale e coordinatore della giuria costituita dai medagliati dei recenti campionati nazionali di fotosub che si sono svolti nel settembre 2016 a Villasimius.
In rigoroso ordine alfabetico ecco i nomi dei magnifici sei seguiti da una loro sintetica presentazione per quei pochi che ancora non li conoscono: Guglielmo Cicerchia, Roberto Frare, Everi Guidi, Alessandro Raho, Virginia Salzedo, Francesco Sesso.
- Guidi Everi. Pratica l’attività subacquea dal 2006 e dal 2011 è entrato nel mondo della fotosub ed in particolare nell’ambito delle gare estemporanee di fotografia subacquea del circuito F.I.P.S.A.S. dove si è classificato al 3° posto ai Campionati Italiani del 2013, al 6° posto nel 2014, al 1° posto nel 2015 e al 2° posto nel 2016 nel settore fotocamerecompatte.
- Alessandro Raho. Ha iniziato a fotografare sott’acqua negli anni 90 utilizzando una Nikonos V per poi passare alle compatte digitali. Nel 2014 alcuni amici lo convincono a partecipare ad alcuni concorsi fotografici dove ottiene ampi riconoscimenti entrando a pieno merito nel circuito FIPSAS. Nel 2015 partecipa al suo primo Campionato Italiano Fotosub piazzandosi terzo nella categoria compatte per poi ripetersi anche nel 2016.
- Virginia Salzedo nasce tra le montagne trentine, ma i nonni pugliesi fanno nascere l’amore per il mare nella piccola Virginia. Nel 2013 inizia a studiare fotografia subacquea frequentando dei corsi federali e già l’anno successivo partecipa a numerosi concorsi e gare ottenendo incoraggianti risultati. Negli anni vince vari concorsi sia nazionali sia internazionali e nel settembre del 2016 vede confermare le sue capacità con la conquista del titolo assoluto ai Campionati Nazionali nella categoria fotocamere compatte.
- Roberto Frare. Ha iniziato a praticare la fotografia subacquea nel 1990, prima con la Nikonos e poi nel’99 con reflex scafandrata. Nel 2007 ha cominciato a dedicarsi alle gare di fotografia subacquea e dal 2009 si è regolarmente qualificato per tutte le finali dei Campionati Italiani. A Capraia (2014) ha ottenuto il secondo posto nella categoria reflex digitali arrivando poi a vincere la medaglia d’oro ai Campionati del 2016.
- Guglielmo Cicerchia. Guglielmo Cicerchia è entrato nel circuito delle gare nel 2005 , nel 2008 si piazza 3° ai campionati Italiani di Fotografia Reflex , nel 2012 e nel 2014 si è Piazzato 1° nel Campionato per società, nel 2015 si è piazzato 3° nel Campionato per Società e 2° nella classifica individuale, salendo nuovamente sul podio nel 2016 a Villasimius conquistando il 3° posto nella categoria reflex individuale ed il 2° posto a squadre , sempre nel 2016 ha rappresentato l’Italia al First Ulleungdo Dokdo Island International Underwater Photograph Competition in Korea del Sud, classificandosi al 1° posto , medaglia d’oro , nella categoria Macro.
- Francesco Sesso. istruttore subacqueo, fotografo e ricercatore, è stato Campione Italiano di Fotografia Subacquea nel 1999 e nel 2004, salendo più volte sul podio nei campionati Nazionali durante la sua lunga carriera fotografica . Ha fatto ripetutamente parte della Nazionale Italiana, rappresentando nel 2009 l’Italia ai Campionati del Mondo in Corea del Sud; sin dal 2000 è membro del Club Azzurro Fipsas di Fotosub. Nel 2016 a Villasimius si è aggiudicato la medaglia d’argento nella categoria reflex.
Appuntamento per tutti, concorrenti, premiati, giuria e sostenitori, domenica 5 Marzo alle ore 17.30 sul Palco Oceano per la cerimonia di premiazione del concorso Eudi Photo 2017.
Per ogni informazione su questo e gli altri eventi consultate il sito www.eudishow.eu