CATEGORIA “A” ESORDIENTI
Sergio Pistoi III° classificato
Sinossi e piccola storia dell’autore
La Banca del titolo è quella della memoria, e non è solo una figura astratta. Ho un’ossessione quasi nipponica per i ricordi e nei giorni di inverno passo ore a rivedere i miei vecchi filmati. Raccogliere fotogrammi dà un senso al fatto di alzarmi alle cinque, fare due ore di macchina ed entrare in acqua. Risponde alla domanda che prima poi tutti i sub si sono posti, specialmente se abitano lontano dal mare: chi me lo fa fare?
Per questo video ho passato in rassegna quello che avevo girato sia con le bombole sia in apnea. Alla fine mi sono accorto che queste ultime erano le più adatte al racconto. Con maschera e pinne girare è più difficile: non puoi portarti luci potenti, hai le onde e i riflessi che ti martellano, devi trovare continui espedienti. Ma il vantaggio è che sei da solo, con i tuoi ritmi. Puoi esplorare soggetti diversi dal solito e provare tecniche, come il timelapse, che sarebbero impossibili da fare con un gruppo di sub che si sposta ogni dieci secondi.
Alla fine, il tema del ricordo è diventato anche lo sfondo per descrivere la passione per lo snorkelling, che pratico assiduamente e che non è un fratello povero del’ARA, ma un’attività parallela che può dare altrettante emozioni e immagini da mettere “in banca”. A giudicare dai commenti, molti hanno apprezzato proprio questo aspetto del racconto e devo dire che mi ha fatto piacere. Se poi può servire a convincere qualcuno a sostituire il fucile con la Gopro, ancora meglio.