Il mare ospita un numero straordinario di specie capaci di rendere memorabile un’immersione, ma gli squali, è inutile nasconderlo, hanno un fascino eguagliato, forse, dai grandi cetacei. Circondati ancora oggi da una fama sinistra, gli squali sono l’oggetto del desiderio, cercato e temuto al tempo stesso, di ogni subacqueo o quasi. Argomento di racconti, soggetto di scatti e riprese più o meno ravvicinati, meta di viaggio, questi pesci che sembrano emergere dalle pieghe del tempo e che c’erano già ai tempi dei dinosauri meritano più attenzione e rispetto e soprattutto protezione data la rapidità con cui molte specie vanno scomparendo.
In questa difesa a tutto campo degli squali un ruolo importante possono ricoprire e sempre più spesso ricoprono i subacquei che, per il loro specifico addestramento e passione, sono quelli che hanno maggiori possibilità di incontrarli dal vero.
Gli squali, tuttavia, non sono animali semplici. In acqua sono loro i padroni e sono loro a dettare le regole la cui conoscenza è indispensabile per rendere unica un’immersione con questi incredibili pesci. Per questo motivo è utile se non addirittura indispensabile conoscerli, saper distinguere una specie da un’altra, avere una qualche idea non confusa sulle loro abitudini, biologia e comportamento. Ed è con queste le finalità che Riccardo Sturla Avogadri, CEO della Shark Academy Corporation, propone a tutti gli appassionati di squali che saranno presenti ad Eudi Show 2018 una serie di tre incontri, tre vere e proprie lezioni gratuite che si terranno presso lo spazio Master al padiglione 36 con la seguente scaletta:
venerdì 2 marzo dalle 11.00 alle 12.00: Biologia degli squali;
sabato 3 marzo dalle 10.00 alle 11.00: Classificazione e differenze con altri animali marini;
domenica 4 marzo dalle 11.00 alle 12.00: Tecniche d’immersione con squali (briefing pre immersione, equipaggiamento, posizioni di sicurezza, tipologie di immersioni con squali, procedure normali e procedure di emergenza).
Il corso sarà presentato con specifici power point con slide a colori e foto.
L’iscrizione è obbligatoria e si potrà effettuare accedendo al sito www.eudishow.eu e registrandosi nella sezione Master per ognuno dei giorni. Agli iscritti sarà rilasciato un attestato di partecipazione per ciascuna delle lezioni seguite mentre coloro che seguiranno tutti e tre gli appuntamenti potranno ottenere un attestato di partecipazione al corso e la possibilità, per chi lo desidera, di accedere ai programmi PADI e conseguire a condizioni particolari il brevetto di specialità SHARK EXPERT SA.
Un’occasione unica da non perdere anche in considerazione dei posti limitati.