Lo scorso anno in una vacanza di sedici giorni tra Malta e Gozo abbiamo fatto 32 immersioni. Tante se rapportate alla media di altri amici sub ma pochissime considerato che nell’arcipelago maltese i punti di immersione sono oltre CENTO e un’estate non basta… per fortuna ci si può immergere tutto l’anno!
La stagione sub a Malta è lunghissima e l’estate continua fino a Novembre ma per noi, causa lavoro, è d’obbligo tornare in agosto. Le temperature esterne sono sempre miti e dai 30°C di luglio e agosto scendono ai 22-24°C di ottobre-novembre. Anche l’acqua è sempre piacevole e raggiunge il massimo in agosto toccando i 28-29°C in superficie e i 20-22°C a 30 metri di profondità.
Abbiamo deciso di tornare a Malta per continuare la collezione di tuffi e vedere il più possibile. Altri quindici giorni, altre 30 immersioni tra grotte, relitti, pareti e tonnare.
L’aspetto sub che colpisce di più a Malta è la varietà di immersioni disponibili sia come quantità, sia come tipologia.
I relitti sono l’elemento sommerso più importante in un Paese che ricorre da molti anni allo Scuttling, l’affondamento volontario di alcune navi non più utilizzate che ora riposano a profondità accettabili per quasi tutti i sub. Tantissimi anche i relitti che, vittime della guerra, sono raggiungibili dai sub tecnici o addirittura solamente da sommergibili da ricerca ed esplorazione.
L’acqua cristallina rende possibile vedere quasi sempre le intere sagome dei relitti e in qualche caso anche dalla superficie, per la gioia degli snorkelisti. Anche in questo caso l’offerta è ampia tra navi da guerra, traghetti e aerei e, per non farci mancare niente, abbiamo provato di tutto!
Le scogliere che caratterizzano le isole sopra la superficie del mare continuano lo scenario anche in profondità con grotte, caverne e canyon. Naturalmente anche in questo caso ci sono esplorazioni per tutti i brevetti, da facili caverne aperte a cunicoli per gli appassionati di speleosub. Pur avventurandoci solo in grotte facili ed accessibili lo spettacolo è stato magico con giochi di luce magici.
Molti ingressi sono prossimi alla superficie e i passaggi sono per lo più sempre agevoli ma nonostante la semplicità apparente richiedono sempre una buona guida e un buon controllo dell’assetto!
Le pareti e le secche non mancano mai a corollario di altre immersioni o anche come scelta principale e per i sub più esigenti sono poi disponibili, su richiesta e non per tutti, immersioni particolari e memorabili come quelle nelle tonnare!
Immersioni a Malta, da riva o da barca?
Per gli amanti delle immersioni da riva ottime notizie: a Malta oltre cinquanta punti di immersione sono raggiungibili dalla costa. Con una barca si possono raggiungere anche altri posti come, imperdibile, l’isola di Comino, tra Gozo e Malta.
Il titolo ‘Subacquea a Malta per tutti i gusti‘ dice tutto: a Malta ognuno può vivere il proprio genere di immersioni senza farsi mancare nulla. Non gli resta che scegliere il diving center giusto ma anche questo non è un problema perché tra Malta e Gozo sono presenti più di 60 diving center con numerosi istruttori di alto livello che si immergono tutto l’anno.