Autore: Clare Muklow
Il 2 Ottobre, Ian Brown, direttore tecnico del Camel Dive Club a Sharm el Sheikh, insieme agli istruttori tecnici Manuel, Kosta, Tom e Claudio, ha esplorato i resti del relitto del Lara nelle vicinanze di Jackson Reef, nello Stretto di Tiran. A causa della profondità del relitto, fino ad oggi pochi subacquei hanno avuto la possibilità di visitare questo relitto ed è per questo che il team tecnico del Camel ha deciso di dargli un’occhiata più da vicino.
Nel 1982 la nave mercantile Lara si è arenata nella zona nord di Jackson Reef ed è rimasta in posizione eretta sopra la barriera corallina. Girano voci di frodi assicurative e di contrabbando di stupefacenti e che il relitto fosse stato smantellato per nascondere la verità e che enormi pezzi siano stati gettati deliberatamente nel mare a più di 50 metri di profondità, limitando l’accesso al relitto ai soli subacquei tecnici. “Dopo tutto ciò che abbiamo sentito riguardo al Lara, eravamo proprio curiosi di vederlo coi nostri occhi. E’ la combinazione perfetta di immersione tecnica e immersione ai relitti” ci spiega Ian. Il team ha avuto la fortuna che le condizioni metereologiche quel giorno fossero perfette per un’immersione così impegnativa.
I subacquei tecnici sono scesi alla profondità di 45 metri per esaminare la struttura superiore del relitto. Il gruppo ha ispezionato delle parti di alluminio di grosse dimensioni, tubi e quelle che all’apparenza sembravano parti di motore. A 70 metri di profondità si è rivelato il pezzo migliore: un’enorme elica. Più in profondità i subacquei hanno visto qualcosa somigliante ad una scialuppa di salvataggio. Dopo 15 minuti di permanenza sul fondo, I subacquei hanno iniziato l’ascesa verso la superficie alla ricerca degli squali martello che solitamente popolano questa parte di Jackson Reef. “Ma, con i nostri bibombola, bombole di riserva e pesante attrezzatura tecnica, li abbiamo sicuramente spaventati!” ci racconta Ian sorridendo. Il team di subacquei tecnici del Camel tornerà presto a visitare il relitto del Lara.
Per ulteriori informazioni visitate
Camel Dive Club a Sharm el Sheikh:
www.cameldive.com
Dai un’occhiata all’immersione tecnica sul Lara del Camel Dive Club su YouTube:
guarda il video
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.