Esiste il reef remoto, presente nei nostri sogni di subacquei, la località mai toccata da mano umana, perfettamente vergine?
Un equipe di biologi inglesi e australiani ha deciso di testare una delle isole più remote del mondo, l’isola di Henderson, che si trova in aperto oceano Pacifico, a 190 km dalle isole Pitcairn e circa 5000 km dalla coste del Cile. L’isola è stata inserita dall’UNESCO tra i world heritage site, in quanto atollo corallino con un ecologia unica, notevole per la presenza di 10 piante e 4 specie di uccello endemiche Insomma, un sito notevole anche per il suo contributo alla biodiversità del pianeta. Il risultato del lavoro è stato pubblicato dalla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences.
Ebbene, i biologi hanno trovato le spiagge di Henderson, che probabilmente nessun bagnino pulisce pazientemente ogni mattina, con 37,7 milioni di pezzi di spazzatura, 671 per metro quadrato, per un totale stimato di 17 tonnellate di spazzatura.
Usa e getta… sulle spiagge dell’isola vergine!
Molti oggetti tra quelli ritrovati sono tra quelli catalogati come “usa e getta” dalla nostra civiltà… tra i molti arnesi da pesca abbandonati dalle navi fanno bella mostra spazzolini da denti, accendini e rasoi monouso.
Bisogna aggiungere per dovere di cronaca che Henderson si trova al centro di una corrente oceanica che trasporta spazzatura dal Sudamerica, ma la notizia è comunque un duro colpo alle nostre speranze di trovare un’isola vergine, non toccata dall’uomo.