ESA Oxygen First Aid
Il percorso formativo ESA, comprendente ben 12 specialità e tutti i "livelli" classici normalmente previsti per la crescita del subacqueo, si arricchisce di altri due importanti programmi che contribuiranno a migliorare ulteriormente la sicurezza dei subacquei e dei cittadini, oltre che offrire ulteriori opportunità per tutti gli ESA Professional, si tratta dei corsi "ESA Oxygen First Aid Instructor "e "ESA Oxygen First Aid".
Il corso ESA Oxygen First Aid riveste un ruolo importante nella formazione del subacqueo e la sua certificazione, che i partecipanti ricevono al positivo completamento del programma, è propedeutica alle certificazioni ESA Professional e soddisfa i requisiti previsti dalle certificazioni EN 14153-2, EN 14413-1 e EN 14413-1.
Le informazioni teoriche e l’addestramento pratico previsti possono trovare applicazione anche al di fuori dell’attività subacquea, respirare ossigeno è infatti raccomandato in tutte le situazioni in cui si è verificata una condizione di ipossia come, per esempio, in caso di sindrome da pre-annegamento.
Il manuale, scritto da un operatore del 118 e rivisto da medici, specialisti e formatori qualificati, ripropone le indicazioni più aggiornate sulle tecniche di primo soccorso e sugli apparati respiratorio e cardiocircolatorio ed espone con semplicità importanti informazioni sull’uso, l’erogazione e la respirazione dell’ossigeno come strumento di primo intervento sino all’arrivo dei soccorritori qualificati.
Il materiale previsto per il programma ESA Oxygen First Aid prevede la guida del Direttore di Corso ESA e le slide per il corso ESA Oxygen First Aid Instructor, la guida dell’Istruttore ESA e le slide per il corso ESA Oxygen First Aid e il kit allievo composto da borsina, manuale ESA Oxygen First Aid, brevetto ESA Oxygen First Aid, diploma, brochure ESA e adesivo ESA.
Insieme al corso ESA First Aid il corso ESA Oxygen First Aid concorre alla formazione di uno strumento formativo definito "pacchetto sicurezza".
Per maggiori informazioni: