L’EUDI Show 2008 conferma ancora una volta il successo della più importante manifestazione del settore in ambito nazionale e la continua crescita di ESA sia nel territorio nazionale che in quello internazionale.
Il grande afflusso di pubblico alle postazioni dello stand di ESA e le numerose richieste di cross over, confermano il positivo interesse sia per il sistema formativo sia per le attività gestite dagli ESA Professionals.
Anche la nutrita partecipazione alla riunione annuale degli ESA Professionals ha sancito ancora una volta l’interesse per i temi trattati che quest’anno hanno visto, oltre al positivo resoconto per le attività svolte nel 2007 e il doveroso ringraziamento a tutti gli ESA Professionals, la descrizione delle attività di diffusione in Spagna e in Portogallo, le importanti collaborazioni con ACSI, con un’organizzazione che si occupa di viaggi e con una prestigiosa rivista extra-settore, il lancio del manuale ESA di fotografia subacquea, l’illustrazione delle attività ESA in Egitto, la partecipazione della responsabile di Flora y Fauna (Cuba), la presentazione del progetto Ancoramare di Ferdinando Acerbi e la consegna degli ESA Awards 2008.
Andiamo a vedere un pò più nel dettaglio i principali punti che hanno caratterizzato la riunione degli ESA Professional. Nella prima piccola parte, Mauro Bertolini ha fatto il punto sulle attività ESA e sui risultati raggiunti, tra le altre cose ha spiegato che sono a buon punto le procedure e le attività messe in atto per favorire la diffusione di ESA in Spagna e in Portogallo che porteranno importanti vantaggi per tutti gli Affiliati ESA. Il rapporto con ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani) ha portato alla sottoscrizione di un nuovo accordo di collaborazione reciproca, volto allo sviluppo delle attività subacquee all’interno dell’organizzazione. Sono state gettate le basi per avviare un nuovo accordo nel settore dei viaggi, allo scopo di portare importanti vantaggi per i subacquei e per i professionisti ESA. Il libro ESA Photo Diver, come ha spiegato Egidio Trainito, pur essendo un manuale completo, ha come obiettivo la trasmissione delle tecniche fondamentali utili a far si che ogni subacqueo, dotato di macchina fotografica subacquea, possa portare a casa un gran numero di foto "buone" senza tralasciare l’attenzione per la conoscenza e la protezione dell’ambiente. Le attività svolte da ESA Egitto offrono a tutti gli affiliati ESA che operano in questo territorio il supporto necessario allo svolgimento del proprio lavoro sul campo e l’opportunità di gestire con grande flessibilità e comodità logistica i cross over dei professionisti che sempre più numerosi desiderano passare a ESA.
Le attività svolte da ESA Cuba hanno portato alla presentazione, da parte di Loreta Garcia Sardina, di una relazione che spiega il ruolo e il tipo di collaborazione tra ESA e il "Centro di Interpretacion Ambiental Subacuatico" (CIAS) di Flora y Fauna, nello sviluppo dell’uso turistico-sostenibile delle aree marine protette. Ferdinando Acerbi, con il supporto di ESA, ha illustrato l’ambizioso progetto "Sail & Dive" sviluppato sotto l’egida di Ancoramare, pensato per raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica nel campo della medicina iperbarica e della riabilitazione (www.ancoramare.it). La consegna degli ESA Awards 2008 ha visto il riconoscimento formale per le attività svolte nel corso del 2007 dagli ESA Professionals o dalle strutture ESA che si sono maggiormente distinti, pur considerando che il merito dell’attuale successo di ESA va attribuito al lavoro di tutti gli ESA Professional che operano sul campo con serietà, professionalità e enorme passione. Grazie a tutti e a presto!
Per informazioni: http://www.esaweb.net/
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.