Due turisti italiani sono scomparsi da sabato nella grotta sommersa di El Dudu, comune di Cabrera, provincia di Maria Trinidad Sánchez, Repubblica Dominicana.
I due sub sono stati visti per l’ultima volta all’ingresso della risorgenza di El Dudu sabato 9 febbraio verso mezzogiorno. Le fonti giornalistiche locali riportano i loro nomi: Carlo Barbieri e Carlo Basso.
Dopo l’allarme due speleosub dominicani certificati sono stati impegnati nelle ricerche per due giorni, ma a causa della scarsa visibilità in acqua hanno dovuto rimandare le immersioni a mercoledì prossimo, quando tenteranno nuovamente di raggiungere i dispersi.
La grotta di El Dudu, molto frequentata, è un cenote e la sua effettiva profondità è dubbia: secondo con chi si parla oscilla da 107 m a un valore ancora indeterminato.
E’ composta da due laghi collegati da gallerie subacquee lunghe circa 200 metri; il livello dell’acqua si trova circa 10 metri al di sotto del livello del mare ed è facile accedervi grazie a scale che scendono fino al bordo dell’acqua. Da una prima ricostruzione sembra che i sub italiani non avessero la certificazione per immergersi in grotta e che abbiano ignorato un cartello posto all’ingresso della grotta, che avverte della pericolosità dell’area e dell’adeguato addestramento necessario per inoltrarsi oltre i limiti di sicurezza stabiliti.