La coppia, intesa come relazione più o meno duratura tra due individui di sesso diverso, esiste in natura, almeno nel mondo animale ed il suo significato biologico è la riproduzione e quindi la continuità della specie. Tra i mammiferi e gli abitanti del mare ci sono molti esempi di animali che formano coppie che durano molto più del tempo necessario alla procreazione e all’accudimento dei piccoli; per esempio i pesci pagliaccio formano coppie che durano anche per tutta la vita.
Nell’ambiente umano, come sempre, le cose si complicano moltissimo, ma non è ovviamente argomento di questo articolo; che si propone, invece, di cogliere da questo comportamento degli animali marini, spunti per la realizzazione di immagini interessanti.
È un incontro tra fotografia e biologia, come in diversi altri articoli che ho pubblicato.
Torno a dire che un appassionato fotosub se si vuole evolvere, deve almeno sapere cosa fotografa, se poi si va oltre tanto meglio.
Foto di coppie di pesci e altri abitanti marini: tra biologia e fotografia
Due antennaridi Antennarius maculatus, che non è dato di capire, data le differenze cromomorgfologiche, se sono o meno una “vera” coppia o se si sono trovati vicini per caso.
Luogo: Moalboal – Cebu Island, Filippine
Dettagli tecnici: 60 mm macro, 1 flash
Due antennaridi Antennarius maculatus, che dovrebbero rappresentare invece una coppia sotto tutti i punti di vista.
Luogo: Dumaguete – Visayas, Filippine
Dettagli tecnici: 60 mm macro, 2 flash
Pesce lima arlecchino Oxymonacanthus longirostris (Bloch & Schneider, 1801), è un piccolo pesce che raggiunge i 12 cm., fa parte della famiglia Monacanthidae e vive sulle barriere dell’area Indo-Pacifica. È un soggetto piuttosto ostico da riprendere, dal momento che scorrazza veloce e senza mai fermarsi sul cappello dei reef, dove si nutre dei polipi del corallo Acropora, di cui assume l’odore. 60 mm. macro – 1 Flash – Sipadan Island – Malaysia.
Luogo: Sipadan Island, Malaysia
Dettagli tecnici: 60 mm macro, 1 flash
Velvet Ghost Pipe Fish, è il nome che alcuni Autori hanno attribuito a questa specie di Solenostomidi dal mantello vellutato, per noi saranno Solenostomus sp., dal momento che non sono ancora stati classificati scientificamente. Nella coppia di questi bellissimi animali, il maschio è l’esemplare più piccolo; quasi un paradosso con altre specie in Natura.
Luogo: Moalboal – Cebu Island, Filippine
Dettagli tecnici: 60 mm macro, 2 flash
Ancora una coppia di pesci fantasma, sorpresi durante una night dive. Si tratta della specie Solenostomus paradoxus, certamente la più bella e colorata di tutta la famiglia; questa specie è caratterizzata da mantelli sgargianti di infinite nouances. Il pesce fantasma arlecchino è davvero un ottimo soggetto per la fotografia, una cosa da non dimenticare quando lo abbiamo nel mirino, data la ridotta profondità di campo, è di aspettare prima dello scatto che il pesce sia perfettamente parallelo al piano del sensore e che abbia pinne e coda estese; quando sono due il problema si complica e ci vuole pazienza.
Luogo: Mabul Island, Malaysia
Dettagli tecnici: 60 mm macro, 1 flash
Una coppia di cavallucci marini pigmei, Hippocampus bargibanti (Whitley 1970). Questi piccoli cavallucci sono stati scoperti abbastanza di recente, insieme ad altri rappresentanti di questo gruppo di Signatidi: Hippocampus denise, Hippocampus ponthoi, Hippocampus satomiae, Hippocampus colemani, Hippocampus severnsi, Hippocampus waleananus, Hippocampus minotaur, Hippocampus debelius. Nel 2018 Un gruppo di Studiosi ha scoperto l’Hippocampus japapigu, così chiamato perché ricorda un piccolo maialino e perché è stato trovato in Giappone, è lungo appena 15 millimetri è coloratissimo e vive ad una profondità compresa tra i 5 e i 20 metri.
Luogo: Stretto di Lembeh, Indonesia
Dettagli tecnici: 100 mm macro, 1 flash
I gamberi di Coleman Periclemenes colemani, formano coppie monogame che vivono in associazione con ricci del genere Astenosoma (A. varium, A. intermendium), nel nostro caso Astenosoma varium. Creano una nicchia nell’esoscheletro del riccio rimuovendo alcuni aculei; il rapporto tra le due specie può essere inquadrato come commensalismo. Sono crostacei di piccole dimensioni 1-2 cm. e la femmina è più grande del maschio.
Luogo: Stretto di Lembeh, Indonesia
Dettagli tecnici: 60 mm macro, 2 flash
Una coppia di nudibranchi della specie Hypselodoris bullockii, intenta alla deposizione delle uova. I nudibranchi (Nudibranchia Cuvier, 1817) sono un ordine di molluschi gasteropodi della sottoclasse Heterobranchia, che comprende più di 3000 specie.
Luogo: Kapalai, Malaysia
Dettagli tecnici: 60 mm macro, 2 flash
Due piccoli gobidi di sabbia di un intenso colore giallo, Lubrigobius exiguus, stranamente colti in acqua libera. Si tratta di piccoli pesci 3-4 cm. molto timidi, che vivono sui fondi sabbiosi di solito intanati anche in oggetti non specificamente marini: es. colli di bottiglia.
Luogo: Stretto di Lembeh, Indonesia
Dettagli tecnici: 60 mm macro, 2 flash
Red fire Goby, Nemateolostris magnifica, una coppia di bellissimi ghiozzi di fuoco. Questi magnifici pesci possono raggiungere i 7 centimetri di lunghezza. Sono molto timidi e per coglierli entrambi in posizione ottimale, con il “pennacchio” alzato, ho dovuto fare diversi appostamenti. Al minimo movimento anomalo si intanano. Alla fine sono riuscito realizzare qualche scatto, propongo quello che mi sembra meglio riuscito.
Luogo: Bunaken Marine Park, Manado, Indonesia
Dettagli tecnici: 60 mm macro, 2 flash
Ricerca tassonomica di Alessandro Ziraldo, foto di copertina di Claudio Ziraldo.
Articolo originale pubblicato su ScubaZone 75