Una maggior consapevolezza ambientale
Dubai cura le immersioni subacquee ma non solo.
Dubai cura le immersioni subacquee, ma non solo. La città scintillante, che profuma d’innovazione e sembra essere sempre un passo avanti; ancora una volta fa centro.
La Dubai Maritime City Authority della Ports, Customs and Free Zone Corporation organizza workshop in collaborazione con vari partner del settore. Tali workshop sono volti a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle linee guida e sui requisiti per tutti i tipi di attività marittime a Dubai, comprese le attività subacquee.
Secondo lo sceicco Dr. Saeed bin Ahmed bin Khalifa Al Maktoum, direttore esecutivo dell’Autorità della città marittima di Dubai (DMCA), i fondali marini non sono meno importanti della superficie e delle spiagge, in quanto costituiscono un ambiente fertile per la crescita e la riproduzione di molti organismi.
L’Autorità si adopera per organizzare seminari di sensibilizzazione e organizzare campagne periodiche che educano i naviganti alle leggi e ai regolamenti che devono essere seguiti durante le attività marittime.
L’attività subacquea
In questo contesto la DMCA, presso la sua sede a Port Rashid, Dubai, ha tenuto un workshop per discutere i modi per sviluppare e organizzare le immersioni subacquee.
Insieme ai rappresentanti dei centri di immersione di Dubai si è discusso su come preservare le componenti del settore marino e migliorare il loro contributo alla sostenibilità di questo settore nell’Emirato.
Lo Sceicco Dr. Saeed ha confermato che il workshop rientra nel quadro degli obiettivi dell’Autorità volti a migliorare la consapevolezza delle leggi e dei regolamenti seguiti nel campo delle immersioni subacquee. Inoltre il progetto è volto a individuare le proposte di amatori e professionisti delle immersioni per sviluppare e organizzare questa attività a Dubai.
Il Governo ha organizzato, inoltre, una campagna di pulizia dei fondali del mare di Umm Suqeim, in collaborazione con “P&O Marinas” e il Bermuda Diving Center, con la partecipazione di 27 subacquei e volontari, per promuovere e proteggere l’ambiente.
Durante l’evento sono stati raccolti ben 400 kg di rifiuti.