Nel corso di oltre venti immersioni ricreative e tecniche presso l’Area Marina Protetta di Portofino, abbiamo provato il DSX, il nuovo computer subacqueo di Apeks, pensato per i subacquei tecnici ma non solo. Aprendo la confezione nera dal design accattivante, si nota che il DSX è fornito insieme ad un analizzatore di gas, un tappetino tondo dove posizionarlo durante la fase di ricarica a induzione, un tradizionale cavetto USB di collegamento per la ricarica e due sistemi di fissaggio al polso, sia i cinturini con fibbia a scatto che gli elastici (bungee).
Elementi di base
Possiamo scegliere tra 5 modalità di funzionamento: CC (Circuito chiuso), OC (Circuito aperto), SM (Sidemount), Gauge (Profondimetro/Timer), SM Gauge (Sidemount + Profondimetro/Timer) e possiamo impostare fino a 6 miscele di gas aria, nitrox e trimix. Anche se il DSX è caratterizzato da una notevole facilità d’uso, prendetevi il tempo necessario per familiarizzare con il display e il funzionamento del dispositivo. Le informazioni che potete scaricare dal sito, sono in formato pdf, organizzate in sezioni chiare e progressive, con immagini a colori, per aiutarvi ad apprendere tutto quello che è necessario sapere prima dell’utilizzo del computer. La guida include anche un glossario in appendice per tutti i termini che possono risultare sconosciuti. Il display è chiaro grazie al sensore di luce ambientale e presenta i seguenti colori: ciano, verde, bianco, arancione o magenta. Avete la possibilità di selezionare l’impostazione caratteri Extra Large che, quando attiva, la schermata principale in immersione mosterà un valore di profondità o di durata dell’immersione in formato extra large. Non da ultimo, potete impostare una tra le seguenti lingue: inglese, tedesco, francese, italiano, spagnolo, cinese semplificato, russo, portoghese, polacco, coreano, ceco o cinese tradizionale.
Le nuove funzionalità dell’Apeks DSX
Una volta indossato, ho trovato il DSX molto leggero grazie anche alla cassa esterna in titanio che inoltre ne garantisce robustezza, resistenza agli urti e alle aggressioni dovute alla salsedine. E’ dotato di un’interfaccia a tre pulsanti semplice e intuitiva. I pulsanti sono posizionati nella parte inferiore della cassa, uno a sinistra, uno al centro e uno a destra. Questi consentono di selezionare le opzioni in ciascuna modalità e accedere a determinate informazioni. Sono utilizzati anche per definire le impostazioni e tacitare gli allarmi acustici. Attraverso la pressione di diverse combinazioni di questi pulsanti, sarà possibile navigare tra i diversi menu e opzioni. Il DSX infatti è ricco di funzionalità. Dotato di un pianificatore di immersioni, sia per il subacqueo che si immerge in circuito aperto sia per chi utilizza il circuito chiuso, si possono impostare i setpoint dei valori di PPO2 automatici o possono essere personalizzati dall’utente, all’interno dell’unità in modalità CC. Il DSX presenta, infine, un’ampia gamma di allarmi a vibrazione, oltreché acustici che garantiscono la massima sicurezza del subacqueo, insieme alla lettura della pressione delle bombole in tempo reale, tramite l’utilizzo di un massimo di 6 trasmettitori.
Algoritmo del computer subacqueo Apeks
Il DSX utilizza l’algoritmo Bühlmann ZHL-16C per calcolare il carico di azoto nei tessuti. Per ottenere margini di sicurezza ancora maggiori rispetto alla decompressione, è possibile includere un Fattore Conservativo insieme alle Soste di Sicurezza per le immersioni in curva. Il DSX offre le impostazioni di conservatismo Sport e Tec. L’opzione Sport offre all’utente la scelta tra 3 differenti impostazioni: Low (90-90), Medium (35-80) e High (30-70). Con l’incremento dell’impostazione di Conservativismo (Low > Med > High), saranno ridotti i valori di durata residua immersione e No Deco. L’impostazione Tec aggiunge un gradiente di tipo tecnico. Questa opzione consente al subacqueo di selezionare manualmente le impostazioni desiderate di GF High e GF Low per l’immersione in programma. Questa funzione è operativa sia in superficie che in immersione. Il pianificatore di immersioni completo del DSX, inoltre, consente ai subacquei tecnici di pianificare i propri limiti di tempo e profondità ed eseguire una simulazione per calcolare i requisiti di gas. Durante le immersioni tecniche ho constatato che la procedura di switch gas è semplice e intuitiva. Anche la modalità Sidemount con notifica di cambio offre tanti vantaggi.
Analizzatore di Gas
Fornito con analizzatore d’ossigeno. A differenza di qualsiasi altro computer subacqueo sul mercato, il DSX di Apeks viene fornito con un analizzatore di ossigeno, mentre il sensore di ossigeno tipo “R22D” è venduto separatamente. Questo può essere utilizzato sia dai subacquei ricreativi che da quelli tecnici, dapprima per analizzare i gas prima del loro utilizzo e successivamente provvedere alla loro impostazione sul proprio computer.
GPS/Wayfinder per la massima sicurezza
La funzione GPS per segnare i punti d’ingresso. Questo prodotto presenta, inoltre, un altro aspetto innovativo del settore, ovvero GPS e Wayfinder. Il DSX è dotato di un ricevitore GPS per la agevolare la navigazione in superficie. La funzione GPS consente di contrassegnare i waypoint sulla superficie, il sistema è utile al subacqueo per orientarsi in superficie e poter ritornare con certezza allo stesso punto di ingresso/uscita. La funzione Wayfinder usa il GPS per guidare il sub verso un determinato punto. Quando si seleziona Wayfinder dal menu GPS, sarà mostrato l’elenco di tutte le posizioni salvate a partire dalla più recente. Le indicazioni di navigazione saranno fornite con un’interfaccia molto simile alla funzionalità Bussola (Compass), funzione bussola digitale 3D avanzata.
Trasmettitori, fino a 6 in modalità immersione
Il DSX può utilizzare fino a 6 trasmettitori in modalità immersione per monitorare le pressioni delle singole bombole e monitorare le scorte dei gas. Il menu TMT permette di programmare il computer da polso per ricevere i segnali dai trasmettitori Apeks selezionati. È possibile scorrere verso l’alto o il basso per selezionare il TMT (trasmettitore). Quando un trasmettitore è evidenziato, il DSX acquisirà la pressione e lo stato della batteria del trasmettitore. Se il DSX non si collega al trasmettitore evidenziato entro 10 secondi, apparirà il messaggio “Not available”.
Alimentazione e autonomia dell’Apeks DSX
Il corpo del DSX contiene una batteria al litio ricaricabile. Il sistema di ricarica è a induzione, in alternativa apposito cavetto USB. Il livello di carica della batteria è mostrato sulla schermata principale. La casa consiglia di caricare completamente la batteria prima di utilizzare il dispositivo per la prima volta. Vi ricordo che è lo schermo del DSX ad assorbire la maggior parte dell’energia. Se si imposta la luminosità al massimo, l’intervallo tra le cariche sarà ovviamente più breve. Questa impostazione può essere personalizzata secondo le proprie preferenze nelle impostazioni del DSX. Lo schermo del DSX, tuttavia, passa in modalità stand-by dopo cinque minuti di inattività per risparmio energia. Lo schermo può essere riattivato premendo uno dei tre pulsanti. Per ricaricare la batteria utilizzare esclusivamente il cavo di ricarica USB Apeks in dotazione o il modulo di ricarica wireless, un tappetino rigido tondo dal design innovativo. La durata dichiarata dalla casa è pari a 80 ore.
App dedicata Diverlog+
Aspetto comodo, nonché divertente: i dati all’interno del DSX possono essere gestiti comodamente scaricando l’app Diverlog+ sul tuo smartphone o tablet: attraverso questa app potrai scaricare tutti i tuoi dati di immersione oppure caricare le impostazioni desiderate direttamente da un dispositivo mobile. Questo modello può essere anche aggiornato nel firmware utilizzando la tecnologia Bluetooth Smart.
Guarda il video di presentazione dell’Apkes DSX
Foto: Cecilia Luconi
Letture correlate: DSX | Il nuovissimo computer subacqueo di Apeks