Con l’organizzazione del Philippine Department of Tourism (DOT) e del Tourism Promotions Board (TPB), si è svolto a Manila dal 7 al 9 settembre 2018 l’evento più importante per l’industria subacquea delle Filippine. Il DRT (Dive Resort Travel) Show 2018.
La risposta del pubblico è stata più che positiva, 25.654 visitatori hanno affollato gli stand durante i 3 giorni della manifestazione. Oltre 150 marchi internazionali erano rappresentati, provenienti da 23 paesi. 45 dive resort Filippini hanno diviso lo spazio di un gande padiglione centrale, presentandosi a un gruppo selezionato di Tour Operator di cui facevano parte per l’Italia Nosytour e Mete Subacque. Il sottoscritto era presente come media, unico italiano.
Per intrattenere il pubblico sono stati invitati 18 VIP internazionali che hanno tenuto interessanti conferenze su vari argomenti, tra cui fotografia subacquea, immersione tecnica, apnea, destinazioni turistiche, biologia marina e conservazione. Le conferenze hanno presentato le Filippine come un paradiso per i subacquei, in grado di offrire a tutti i livelli esperienze di altissima qualità al centro del triangolo della biodiversità marina. Un concorso fotografico, vinto da Jerome Kim, ha completato il quadro delle attività.
Da sottolineare il grosso sforzo per promuovere la conservazione dell’ambiente, attraverso conferenze sull’argomento e attraverso i diversi stand che offrivano souvenir ecologici. Una zona dedicata ai bambini completava il quadro, preparando i futuri conservazionisti attraverso giochi, disegni, canzoni.
DRT per l’ambiente
L’impressione generale che abbiamo ricevuto è quella di un mondo della subacquea asiatica in forte espansione, con una presenza crescente, dal lato degli utenti, di paesi e aree geografiche come le stesse Filippine, come Cina, Corea, Indonesia, India, Medio Oriente. Ricco di entusiasmo e con la giusta attenzione per l’ambiente e per i giovanissimi.
Appuntamento per tutti al DRT SHOW Philippines 2019, 6-8 Settembre 2019 alla SM Megatrade Hall, Manila.