I diving center
I diving center, o centri d’immersione, sono strutture professionali, per lo più commerciali, che forniscono supporto logistico e tecnico alle attività subacquee attraverso l’accompagnamento sui punti d’immersione, la fornitura delle attrezzature subacquee e il rilascio di brevetti sub.
Sono normalmente ubicati a ridosso o nelle immediate vicinanze dei punti d’imbarco e sono profondi conoscitori dei siti d’immersione.
Vantaggi di praticare in un diving center
I diving center con la loro presenza ed esperienza rappresentano un presidio importante sul territorio aperto a tutti coloro che, lontano dai punti d’immersione, desiderano visitare nuovi siti nella massima sicurezza. Fin dalla loro capillare comparsa hanno contribuito in maniera importante alla diffusione della subacquea, a tutti i livelli.
Si prestano egregiamente a quella che potremmo definire un’esperienza emozionale fuori dalla normalità pensata proprio per i curiosi che, in vacanza ad esempio, decidono di provare ad allargare i loro orizzonti con il DSD, Discovery Scuba Dive. Un battesimo sub potremmo definirlo dove ci si affida alle sapienti mani degli istruttori o delle guide sub per provare il brivido di respirare sott’acqua!
Di norma non sono richieste tessere associative e l’erogazione della prestazione inizia con una richiesta e si conclude con il saldo della stessa. È una transazione di bene/servizio a tutti gli effetti.
È abbastanza diffuso l’uso di alcuni diving center di farsi promotori di crociere subacquee e viaggi per sub in siti diversi dai propri allo scopo di creare aggregazione e comunque sponsorizzare la propria attività. Fatte le dovute presentazioni nella prossima puntata analizzerò sinteticamente le principali differenze tra centro sub e diving center.
Dove trovare il diving center più vicino? Ma su ScubaList.
Letture correlate:
