La scelta della propria destinazione subacquea va fatta in base alle proprie esigenze
Nel corso della mia esperienza di subacqueo ho imparato che non è necessario cercare ricette magiche universali adatte a tutte le situazioni. Esistono invece diverse soluzioni che meglio si adattano alle esigenze del praticante. In sintesi è il subacqueo che deve aver ben chiaro cosa desidera ottenere prima di scegliere tra centro sub o diving center e come intende trascorrere al meglio il proprio tempo dedicato a questa meravigliosa disciplina.
Il centro sub come associazione e creazione di comunità sub
Il principale obiettivo di un centro sub, leggendo i più comuni statuti, è lo sviluppo, la promozione, l’organizzazione e la disciplina dello sport nella specialità ad essa appartenente in tutte le forme e manifestazioni, compresa l’attività didattica.
Si diventa membri di una associazione se si accetta di trascorrere il proprio tempo libero all’interno di una comunità che lavora per soddisfare il proprio oggetto sociale e che richiede l’impegno volontario ma indispensabile di tutti senza escludere la possibilità di feedback non certo desiderati. Il più importante vantaggio è nella possibilità di riuscire a dare continuità nel tempo alla propria attività didattica, formativa e ricreativa a costi più contenuti fruttando anche le risorse condivise come attrezzature subacquee, gommoni, aule e supporti didattici oltre all’esperienza dello staff istruttori e delle guide sub.

Diving center come esperienza per una vacanza con brevetto sub
Se invece l’intenzione del praticante, fatto il corso ed ottenuto il brevetto sub, è quella di iniziare e terminare un’esperienza a fronte di un corrispettivo senza coinvolgimenti ulteriori, magari approfittando dell’occasione di una vacanza presso una zona ricca di siti interessanti anche solo per un tuffo di prova allora il diving center, meglio se strutturato, è sicuramente la migliore scelta per godere a pieno di questa opportunità.
Sintesi – le differenze tra Centro Sub e Diving Center
Centro Sub: coinvolgimento diretto dove dare tempo libero e ricevere esperienza devono trovare il giusto equilibrio.
Diving Center: poco se non nessun coinvolgimento diretto. Usufruisco di una struttura organizzata e pago il corrispettivo concordato per il servizio richiesto.
Fatto salvo il sacrosanto diritto che qualunque praticante, vedi il sottoscritto, possa tranquillamente essere socio attivo di un centro sub e contestualmente frequentare assiduamente i diving center rimane il fatto che siamo di fronte a due diversissimi approcci destinati a soddisfare una passione oppure una semplice pratica sportiva.
Con la chiara consapevolezza di questa fondamentale differenza ogni altra considerazione perde di senso compiuto offrendo il fianco a infondati pregiudizi.
Buon divertimento.
Letture Correlate: