Non è nostra intenzione insegnarvi come immergersi online ma vogliamo chiarire alcuni dubbi e rispondere alle domande più frequenti che ci sentiamo fare. Vi vogliamo fornire le informazioni basilari sulla subacquea, attraverso le esperienze sia istruttori che di sub novelli in modo che possiate vedere le cose da prospettive diverse.
1) Da dove comincio per avvicinarmi alla subacquea?
Il nostro primo consiglio è quello di rivolgerti ad uno delle centinaia di centri professionali della nostra penisola. Puoi trovare quello più vicino a te nell’elenco di ScubaPortal. Rivolgersi a loro è importante per avere le risposte corrette ai vostri dubbi.
2) Imparare a immergersi è difficile?
Imparare è molto più semplice di quello che pensate, sempre che sappiate nuotare, non vi prendano attacchi di panico nel nuotare sott’acqua e siate in buona salute. Ogni anno vengono brevettate migliaia di persone dai 12 agli oltre 90 anni!
3) Quanto tempo ci vuole per ottenere il brevetto?
La risposta è: dipende. Le scuole principali sono allineate sulle conoscenze richieste per il primo brevetto che prevede l’acquisizione di specifiche conoscenze teoriche e di certe capacità in acqua. La teoria può essere studiata e compresa in tempi relativamente brevi, anche in poche ore, mentre la tecnica in acqua è soggettiva a seconda dell’acquaticità personale. Non è necessario essere dei campioni di nuoto, basta saper nuotare e rimanere a galla per almeno 10 minuti.
4) Quanto è costosa questa passione?
L’ottenimento del primo brevetto non ha un costo eccessivo, diciamo che può variare tra i 200 e i 400 Euro a seconda della scuola e della modalità di insegnamento. L’attrezzatura può essere noleggiata anche se è consigliato possederne una propria e il costo è molto variabile, un pò come quello dell’abbigliamento comune e delle altre cose: sarete voi a decidere quanto spendere in base alle vostre possibilità e alla vostra passione. Possiamo dire con certezza che ci sono hobby molto più costosi della subacquea.
5) E’ vero che si può ottenere il brevetto in vacanza?
Si, è vero ma dipende dal tempo che avete a disposizione e dalle vostre capacità. Potete avere tutto in 4 o 5 giorni oppure perdere i soldi pagati se non riuscite a passare le prove ed essere così costretti a rifarlo nella vostra città. La subacquea non è solo immersioni e andare in una scuola vicino a casa vi permette di conoscere nuovi amici, avere un istruttore di fiducia a cui chiedere sempre vicino.
6) E’ possibile immergersi in vacanza senza brevetto?
Si, questo è possibile. Nei diving in villeggiatura troverete sempre delle formule di introduzione alla subacquea con la supervisione di un istruttore qualificato. Solitamente dovrete passare una mezza giornata in piscina per acquisire le conoscenze di base necessarie per poi fare la prima immersione.
7) Ho paura dei pesci, di essere morso da uno squalo...
L’essere vivente più pericoloso in mare è l’uomo. I pesci solitamente sono spaventati e stanno lontano dall’uomo, anche gli squali. L’uomo per loro non è una preda interessante anche se per sbaglio a volte lo ha attaccato scambiandolo per una foca o un leone marino. Esistono alcuni animali marini pericolosi che è meglio conoscere e lasciare stare: rispettando l’ambiente marino e non toccando nulla di pericoli non ce ne saranno.
8) Quando provo a scendere sott’acqua mi fanno male le orecchie.
La pressione dell’acqua viene sentita dai nostri timpani ma al primo corso ci insegneranno in pochissimi minuti come compensare per controbilanciare questa pressione e non avere più alcun fastidio.
Queste sono solo alcune delle domande che si siamo spesso sentiti fare. Sul forum avrete modo di avere in diretta una risposta a tutti i vostri dubbi, non esitate a chiedere!